Cerca

Torino

Torino tra le città più accessibili al mondo: bastano 7 minuti per raggiungere i servizi principali

Secondo Nature il capoluogo piemontese è al quarto posto globale per vivibilità urbana, dietro solo a Zurigo, Milano e Copenaghen

Torino tra le città più accessibili al mondo: bastano 7 minuti per raggiungere i servizi principali

Torino

Nel cuore di Torino basta meno di dieci minuti per raggiungere scuole, ospedali, supermercati e spazi culturali. A certificarlo è la rivista Nature, che ha collocato la città al quarto posto mondiale nella classifica delle cosiddette “15-minute cities”.

Lo studio indica che i servizi principali sono raggiungibili in media in 7 minuti a piedi e poco più di 3 in bicicletta. Un risultato che posiziona Torino dietro solo a Copenaghen, Milano e Zurigo, e che conferma la città come una delle più camminabili a livello internazionale.

La ricerca, basata su una mappa dettagliata, mostra come zone centrali e semicentrali mantengano un’alta efficienza, mentre in collina e in periferia emergono le difficoltà: in aree come Falchera, Villaretto o Mirafiori servono fino a trenta minuti per i servizi essenziali.

Secondo i ricercatori, per ridurre le disparità occorre integrare la prossimità con trasporti pubblici rapidi e affidabili. Un’indicazione che il Comune ha raccolto e che punta a preservare e potenziare questo modello attraverso il nuovo piano regolatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.