Cerca

il fatto

Nuova direttrice del parco Gran Paradiso, è la 56enne Sonia Calderola

Il saluto dell'ex direttore Bruno Bassano che ha collaborato con la nuova direttrice

Nuova direttrice del parco Gran Paradiso, è la 56enne Sonia Calderola

E' stata nominata oggi Sonia Calderola, come nuova direttrice del parco del Gran Paradiso, questo segna un momento storico per l'area protetta più grande d'Italia che in oltre 103 anni non aveva mai avuto una donna alla guida dell'ente parco.

La decisione si inserisce in un percorso di continuità con il mandato di Bassano, in quanto Calderola condivide con lui un profilo di formazione scientifica, conforme ai requisiti del bando del 2021, e vanta una solida esperienza come veterinario, proprio come il suo predecessore.

La collaborazione tra la Calderola e il parco è iniziata nel 2022, entrando a far parte del servizio biodiversità e ricerca scientifica, dopo aver maturato diversi anni di esperienza alla Regione Veneto. Nonostante la sua esperienza con l'area protetta risale a molto prima, avendo già ricoperto incarichi di ricerca. 

Recentemente, come evidenziato dalla delibera dell'ente parco firmata dal presidente Mauro Durbano, Calderola ha coordinato il gruppo di lavoro incaricato di attuare il sistema sperimentale per la regolamentazione del traffico sulla strada del Nivolet.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.