Cerca

l'incontro

Pavone Canavese riunisce tutti i suoi comuni gemelli

L'evento prenderà luogo il 7 settembre, con l'unione dei comuni gemelli di Pavone Canavese

Pavone Canavese riunisce tutti i suoi comuni gemelli

La storia di un'amicizia che ha preso forma lo scorso marzo a Pavone del Mella (BS), si riunisce a Pavone Canavese questa domenica 7 settembre. L'evento coincide con la festa patronale del Comune canavesano e segna il primo incontro ufficiale dopo la firma del patto di gemellaggio, tra: Pavone Canavese, Pavone del Mella (BS), Pavone d'Alessandria (AL) e Pavone Valsabbia (BS).

L'evento e la giornata saranno intitolati: "Quattro campanili all'ombra di un pavone" e sarà un'opportunità per festeggiare le tradizioni e l'identità locale del paese.  

Le celebrazioni inizieranno alle 10 con il ricevimento ufficiale delle delegazioni nella sala consiliare, un'occasione per dare il benvenuto ai rappresentanti dei Comuni "gemelli". Alle 10.30, ci si sposterà nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea per la Messa solenne corale, un momento di spiritualità condivisa. Successivamente, alle 11.30, il sagrato della chiesa ospiterà la cerimonia di benvenuto in abiti medievali, un salto nel passato che aprirà ufficialmente i festeggiamenti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, la piazza del Municipio sarà animata da una serie di eventi. Si terrà un incontro pubblico con le associazioni pavonesi, seguito da uno spettacolo di giocoleria medievale, manifestazioni ludico-sportive e danze popolari che coinvolgeranno tutti i presenti. Per gli amanti dell'arte e della storia, l'Oratorio di Santa Marta ospiterà la mostra "Meraviglie in movimento" di Renzo Bonato, insieme alla proiezione del filmato "Ferie medievali", offrendo un'ulteriore occasione per approfondire il legame con la storia locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.