l'editoriale
Cerca
torino
10 Settembre 2025 - 18:53
Piazza Baldissera paralizzata anche oggi. Gtt cambia i percorsi degli autobus anche nei prossimi giorni
Se ieri è stato un disastro, oggi non è andata molto meglio. Dopo un primo stop nella mattinata, il traffico nella zona di piazza Baldissera oggi pomeriggio risultava già paralizzato dalle 15. Per ore si è ripetuta la stessa scena di ieri: code su corso Venezia, corso Principe Oddone, corso Vigevano, via Cigna, corso Umbria, via Livorno, via Orvieto, via Cecchi addirittura fino a corso Emilia. In pratica, la circolazione è rimasta paralizzata o quasi in buona parte di quattro quartieri: Borgo Vittoria, San Donato, Aurora e Barriera di Milano. Poi, a sorpresa, proprio all'ora di punta quando si temeva il peggio la piazza si è "stappata" e il traffico è tornato scorrevole. Cosa è successo? Difficile a dirsi, l'ipotesi più probabile è che i torinesi si siano riversati sulle strade alternative visto che invece a quell'ora risultavano bloccate ad esempio via Orvieto e corso Potenza. Al momento comunque trovare una vera soluzione pare impossibile: il cantiere per l'eliminazione della rotonda deve proseguire secondo step ben precisi e il restringimento delle corsie è inevitabile e destinato a proseguire ancora almeno per qualche giorno. Nonostante questo, oggi in Comune si è tenuto un vertice per cercare di trovare almeno qualche possibile intervento per migliorare la situazione. Si è puntato in particolare sugli autobus, ieri e oggi rimasti bloccati a lungo nel traffico con a bordo passeggeri letteralmente intrappolati che imploravano - in qualche caso con successo - gli autisti di aprire le porte anche lontano dalle fermate per farli scendere e proseguire a piedi. E quindi si è deciso che da lunedì 15 settembre Gtt provvederà a deviare alcune linee del trasporto pubblico locale. «Il cantiere in piazza Baldissera è entrato nel vivo - spiega l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta - e questo, come purtroppo era prevedibile, sta generando inevitabili rallentamenti e disagi. Fino al mese di agosto i lavori hanno proceduto senza particolari rallentamenti tuttavia, da una decina di giorni, sulla carreggiata intervengono maggiori restringimenti che sono necessari alle attività in corso. Questo elemento, unitamente al traffico tornato ai suoi flussi normali dopo la pausa estiva, sta causando rallentamenti importanti soprattutto negli orari di punta. Comprendiamo i disagi e chiediamo alle cittadine e ai cittadini un po’ di pazienza: i lavori procedono nel rispetto del cronoprogramma, a ottobre è prevista la posa dei sei nuovi impianti semaforici, a cui seguiranno la fase di collaudo e l’entrata in funzione nei mesi successivi. Questo cantiere si è reso necessario proprio per affrontare un problema di traffico che da tempo insiste su quell’area e mette in campo interventi impattanti per un valore di 7,5 milioni di euro che permetteranno di sostituire la rotonda con un nuovo incrocio regolato da semafori intelligenti».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..