l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
12 Settembre 2025 - 07:40
Dal 13 al 15 novembre, gli spazi dell’Oval Lingotto Fiere di Torino ospiteranno Restuctura, l’appuntamento chiave per il settore edilizio, nonché un vero e proprio laboratorio di idee.
La 37esima edizione vede una vasta esposizione di realtà specializzate in edilizia sostenibile, riqualificazione energetica e digitalizzazione del cantiere, affiancate da Ordini professionali e associazioni di categoria.
A dare concretezza alla dimensione partecipativa e progettuale sono la Call4Ideas e il workshop “Go Live Real Estate”, strutturato come sfida creativa: attività pensate per coinvolgere direttamente progettisti e stakeholder. GL events Italia, insieme all’Ordine degli Architetti di Torino e al Politecnico di Torino, promuove la Call4Ideas per raccogliere e valorizzare esperienze di rigenerazione urbana e architettonica realizzate dal 2020 in poi, capaci di attivare processi di sviluppo sostenibile e duraturo. L’obiettivo è creare un catalogo di best practice che stimoli nuove progettualità e alimenti il dibattito pubblico su rigenerazione, sostenibilità e qualità dell’abitare.
Il bando si rivolge a progettisti (singoli o associati), enti pubblici, developer, associazioni, collettivi, imprese sociali e università che attraverso opere realizzate a partire dal 2020 abbiano contribuito concretamente al miglioramento della qualità della vita di abitanti e utenti, con ricadute sociali documentabili, e abbiano avuto un impatto ambientale misurabile sulla resilienza dei territori. Una commissione di esperti selezionerà tre progetti di maggiore rilievo, che saranno presentati pubblicamente venerdì 14 novembre durante “Visioni e progetti per città che rinascono”, sempre all’Oval Lingotto. Tutti i progetti selezionati saranno inoltre pubblicati sul sito ufficiale dell’evento.
Il 14 novembre sarà dedicato anche al workshop “Go Live Real Estate”, organizzato da teamSoftech con Ultraspazio e il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino.
Le candidature sono aperte fino al 20 ottobre, con procedura online su sito ufficiale (clicca qui).
L’ingresso è gratuito per operatori del settore, previa registrazione su www.restructura.com.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..