l'editoriale
Cerca
ISTRUZIONE
12 Settembre 2025 - 14:45
Torino si prepara a parlare la lingua della filosofia. Dal 15 al 17 settembre si terrà la terza edizione della Summer School internazionale Process Metaphysics, ospitata dall’Istituto Scienza Nuova di corso Rodolfo Montevecchio e organizzata dall’Università di Siegen (Germania), in collaborazione con il professor Gabriele Gava dell’Università di Torino.
Lunedì 15 settembre sarà la giornata inaugurale di un appuntamento che porterà nel capoluogo piemontese studenti e docenti provenienti da diversi Paesi. Al centro del dibattito la cosiddetta “metafisica del processo”, un approccio filosofico che propone una visione dinamica della realtà, mettendo in primo piano il cambiamento, il tempo, la vita e persino la struttura dello spazio-tempo, in netta contrapposizione alle concezioni più statiche e immutabili.
Il programma prevede tre giorni di lezioni e seminari interattivi, in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con studiosi di rilievo internazionale. Tra i relatori figurano accademici della University of Dundee (Regno Unito), della Bulgarian Academy of Sciences e delle università di Siegen, Ginevra, Pisa e Firenze.
Per l’Istituto Scienza Nuova, diretto dal filosofo Maurizio Ferraris, si tratta di un ulteriore passo verso la proiezione internazionale: la Summer School torinese segue infatti gli appuntamenti organizzati nei mesi scorsi ad Harvard e alla Peking University, a conferma di un dialogo sempre più fitto con i grandi centri accademici mondiali.
Torino si conferma così uno spazio di confronto intellettuale, in grado di riportare la filosofia al centro del dibattito culturale contemporaneo. Chi desidera approfondire può scrivere a info@scienzanuovainstitute.com o consultare il programma completo sul sito ufficiale della Summer School.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..