Cerca

ISTRUZIONE

A Torino la filosofia parla globale: ritorna la Summer School internazionale "Process Metaphysics"

Dal 15 al 17 settembre all’Istituto Scienza Nuova studenti e docenti da tutto il mondo per tre giorni di lezioni e seminari dedicati alla metafisica del processo

A Torino la filosofia parla globale: ritorna la Summer School internazionale "Process Metaphysics"

Torino si prepara a parlare la lingua della filosofia. Dal 15 al 17 settembre si terrà la terza edizione della Summer School internazionale Process Metaphysics, ospitata dall’Istituto Scienza Nuova di corso Rodolfo Montevecchio e organizzata dall’Università di Siegen (Germania), in collaborazione con il professor Gabriele Gava dell’Università di Torino.

Lunedì 15 settembre sarà la giornata inaugurale di un appuntamento che porterà nel capoluogo piemontese studenti e docenti provenienti da diversi Paesi. Al centro del dibattito la cosiddetta “metafisica del processo”, un approccio filosofico che propone una visione dinamica della realtà, mettendo in primo piano il cambiamento, il tempo, la vita e persino la struttura dello spazio-tempo, in netta contrapposizione alle concezioni più statiche e immutabili.

Il programma prevede tre giorni di lezioni e seminari interattivi, in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con studiosi di rilievo internazionale. Tra i relatori figurano accademici della University of Dundee (Regno Unito), della Bulgarian Academy of Sciences e delle università di Siegen, Ginevra, Pisa e Firenze.

Per l’Istituto Scienza Nuova, diretto dal filosofo Maurizio Ferraris, si tratta di un ulteriore passo verso la proiezione internazionale: la Summer School torinese segue infatti gli appuntamenti organizzati nei mesi scorsi ad Harvard e alla Peking University, a conferma di un dialogo sempre più fitto con i grandi centri accademici mondiali.

Torino si conferma così uno spazio di confronto intellettuale, in grado di riportare la filosofia al centro del dibattito culturale contemporaneo. Chi desidera approfondire può scrivere a info@scienzanuovainstitute.com consultare il programma completo sul sito ufficiale della Summer School.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.