Cerca

Da rito famigliare a patrimonio dell'umanità

Torino, Il Pranzo della Domenica (In): i 100 invitati del sindaco da Mara Venier

La tavolata con personalità e chef locali davanti a Palazzo Carignano per la candidatura Unesco

Torino, Il Pranzo della Domenica (In): i 100 invitati del sindaco da Mara Venier

A tavola con il sindaco, in diretta a Domenica In. Accadrà oggi, fra le 13 e le 15, con "Il pranzo della domenica degli italiani", con una tavolata davanti all'ingresso di Palazzo Carignano e la possibilità di presentare le eccellenze locali in diretta TV nazionale.

"Il pranzo della domenica degli Italiani" è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura in collaborazione con ANCI, che vedrà il coinvolgimento di oltre 5.000 Comuni italiani, a sostegno della candidatura della cucina italiana a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Sono 11 le città capofila, tra cui Torino e, per il Piemonte, Alba che apparecchierà le sue tavole dal Castello di Grinzane Cavour. La trasmissione di Domenica In con Mara Venier comprenderà collegamenti con le 12 principali città italiane e, in contemporanea, con le piazze di Londra, Parigi e New York.

"L’obiettivo - spiega Stefano Lo Russo nella lettera ai cento invitati che siederanno a tavola con lui - è valorizzare la cultura agroalimentare italiana, e in particolare torinese, coinvolgendo cittadini, personalità del territorio, chef, ristoranti e trattorie locali, che proporranno piatti tipici realizzati con i prodotti della nostra tradizione".

Il pranzo della domenica, spiegano gli organizzatori, è da sempre un rito familiare e collettivo: attorno alla tavola si rafforzano i legami, si tramandano saperi gastronomici e si condivide un senso di appartenenza che supera i confini territoriali. L’iniziativa intende trasformare questo rito domestico in un patrimonio condiviso, rendendolo visibile nelle piazze e riconoscibile come espressione viva della cultura italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.