l'editoriale
Cerca
Case senza acqua calda
27 Dicembre 2025 - 20:45
Immagine di repertorio
Durante le vacanze di Natale a Bardonecchia sono stati segnalati disservizi al teleriscaldamento, con conseguenze su riscaldamento e acqua calda in diverse abitazioni. Alcuni residenti riferiscono temperature interne particolarmente basse, in particolare nella zona di Les Arnauds, dove in un caso vengono indicati 12 gradi in casa.
Le criticità riguardano appartamenti che, secondo le testimonianze, risultano con termosifoni freddi e assenza di acqua calda. Il problema, secondo quanto riportato, si ripresenterebbe da tempo e viene attribuito al malfunzionamento dell’impianto e alla gestione del servizio.
Il Comune ha collegato la situazione alla gestione dell’attuale società incaricata, Lumina, a cui è affidato il servizio di teleriscaldamento comunale. In una nota diffusa dall’amministrazione si parla di disagi diffusi nel periodo di fine anno e si indica come causa principale la malagestione della società che ha ancora in carico il servizio, che avrebbe assicurato di aver risolto i problemi tecnici.
Nel frattempo, alcuni cittadini contestano anche l’aspetto economico, sostenendo che vengano richiesti pagamenti regolari delle bollette nonostante la mancanza di un servizio considerato adeguato. Le lamentele riguardano sia la temperatura dell’acqua, descritta come insufficiente, sia la difficoltà a mantenere condizioni di comfort negli alloggi.
L’amministrazione comunale ha inoltre comunicato di essere alle fasi finali della gara per individuare un nuovo gestore del servizio. Secondo quanto indicato dal Comune, l’iter dovrebbe concludersi nel mese di gennaio 2026, con l’obiettivo di superare in modo definitivo i problemi legati al teleriscaldamento.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..