Cerca

Case senza acqua calda

Bardonecchia, segnalati disagi al teleriscaldamento

Alcuni residenti riferiscono temperature interne particolarmente basse, in particolare nella zona di Les Arnauds

Bardonecchia, segnalati disagi al teleriscaldamento

Immagine di repertorio

Durante le vacanze di Natale a Bardonecchia sono stati segnalati disservizi al teleriscaldamento, con conseguenze su riscaldamento e acqua calda in diverse abitazioni. Alcuni residenti riferiscono temperature interne particolarmente basse, in particolare nella zona di Les Arnauds, dove in un caso vengono indicati 12 gradi in casa.

Le criticità riguardano appartamenti che, secondo le testimonianze, risultano con termosifoni freddi e assenza di acqua calda. Il problema, secondo quanto riportato, si ripresenterebbe da tempo e viene attribuito al malfunzionamento dell’impianto e alla gestione del servizio.

Il Comune ha collegato la situazione alla gestione dell’attuale società incaricata, Lumina, a cui è affidato il servizio di teleriscaldamento comunale. In una nota diffusa dall’amministrazione si parla di disagi diffusi nel periodo di fine anno e si indica come causa principale la malagestione della società che ha ancora in carico il servizio, che avrebbe assicurato di aver risolto i problemi tecnici.

Nel frattempo, alcuni cittadini contestano anche l’aspetto economico, sostenendo che vengano richiesti pagamenti regolari delle bollette nonostante la mancanza di un servizio considerato adeguato. Le lamentele riguardano sia la temperatura dell’acqua, descritta come insufficiente, sia la difficoltà a mantenere condizioni di comfort negli alloggi.

L’amministrazione comunale ha inoltre comunicato di essere alle fasi finali della gara per individuare un nuovo gestore del servizio. Secondo quanto indicato dal Comune, l’iter dovrebbe concludersi nel mese di gennaio 2026, con l’obiettivo di superare in modo definitivo i problemi legati al teleriscaldamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.