l'editoriale
Cerca
METEO
24 Dicembre 2025 - 19:37
A partire dalla serata di oggi e fino alla tarda mattinata di Santo Stefano è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con ulteriori nevicate e un aumento del rischio valanghe sulle Alpi piemontesi. Per la giornata di Natale il grado di pericolo valanghivo resterà 4-Forte sulle Alpi Liguri e Marittime, mentre è previsto un aumento fino a 4-Forte in quota sui settori occidentali e a 3-Marcato sulle Alpi Pennine. L’abbondante neve fresca potrà facilmente subire distacchi, sia spontanei sia provocati. Il vento contribuirà alla formazione di numerosi accumuli nevosi, che potranno essere distaccati anche dal passaggio di un singolo sciatore. Dai bacini di alta quota sono inoltre possibili valanghe spontanee di grandi dimensioni, in grado di avanzare per lunghi tratti lungo i percorsi abituali. Alla luce di questo quadro, per la giornata di Natale le escursioni in quota sono fortemente sconsigliate. In considerazione delle previsioni meteorologiche e dell’elevato rischio valanghivo, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per neve e valanghe sul Cuneese, nelle aree E e F. L’allerta è estesa per la giornata di Natale anche al Torinese, nelle aree C e D, oltre alle pianure del Cuneese, area M. Sono previsti disagi alla viabilità e possibili interruzioni nella fornitura dei servizi a causa della neve. L’attività valanghiva potrà inoltre interessare localmente i siti abitualmente esposti al rischio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..