Cerca

Eventi a Torino

“Empatie Urbane”: i versi di Lucrezio recitati al Cimitero Monumentale di Torino

Il 1° ottobre, Paolo Musio racconterà i versi del “De Rerum Natura”, offrendo al pubblico un viaggio tra cosmo, vita e mortalità

“Empatie Urbane”: i versi di Lucrezio recitati al Cimitero Monumentale di Torino

Foto d'archivio

Un pomeriggio all’insegna della poesia e della riflessione sul senso della vita e dell’universo animerà il Cimitero Monumentale di Torino mercoledì 1 ottobre, con la tappa torinese del progetto EMPATIE URBANE, vincitore dell’avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2025”.

L’evento, curato da Teatro Mobile e ospitato da AFC Torino SpA, vedrà protagonista Paolo Musio, che leggerà in italiano e in latino dal capolavoro del poeta e filosofo romano Lucrezio, “De Rerum Natura”, accompagnato dalle sonorizzazioni di Riccardo Ancona.

La lettura offrirà al pubblico un viaggio nel cuore del pensiero razionale antico: il cosmo come teatro infinito di materia in lotta, la vita breve e preziosa, l’assenza di un centro nell’universo e la mortalità dell’anima. Con la forza della parola poetica, lo spettacolo inviterà gli spettatori a riflettere sul valore del tempo individuale e collettivo, sull’inevitabile conflitto tra creazione e distruzione, e sulla necessità di orientarsi nel mondo con lucidità e disincanto.

L’ingresso sarà libero, con accesso pedonale consigliato da corso Regio Parco 80. Il pubblico potrà così sperimentare un’inedita armonia tra arte, storia e memoria, tra i monumenti del cimitero e la potenza evocativa della poesia classica.

L’iniziativa conferma l’impegno di Torino nel promuovere eventi culturali di qualità in spazi pubblici non convenzionali, dove la riflessione sulla vita e sulla storia si fonde con l’esperienza estetica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.