Cerca

La parola ai lettori

Monopattini fuori controllo a Torino, il capo dei vigili che fa?

Le lettere al direttore di oggi 23 settembre 2025

Torino, il tram 13 torna al suo percorso: "Ecco cosa chiedo ora agli assessori"

Monopattini fuori controllo a Borgo Vittoria, ma il comandante dei vigili che fa?

Buongiorno, non dico nulla di nuovo ma è possibile richiedere un controllo della polizia locale più serrato per quanto riguarda i monopattini a Borgata Vittoria? Via Chiesa della Salute, via Breglio direzione corso Venezia e vie limitrofe sono nella totale anarchia senza contare chi sfreccia a tutta velocità in bicicletta nei marciapiedi. Oggi papà e due figli piccoli sul monopattino sfrecciavano tra le vetture in un traffico particolarmente intenso. Passaggi pedonali da attraversare con attenzione? Concetto sconosciuto. Spero che il comandante dei vigili si attivi soprattutto a tutela dei pedoni e non solo da questi sconsiderati su due ruote.
Alberto

Lei si appella al comandante dei vigili urbani, io invece ho seri dubbi sulle varie catene di comando di questa città, Questura e Prefettura compresi... Sembra che vivano in un mondo a parte rispetto ai cittadini.

A.Mon.

Sciopero per Gaza/1
Adesso Israele è davvero spaventato
Egregio direttore, mi consenta di esprimere il plauso a quelle menti illuminate che proclamano uno sciopero nazionale per Gaza. Fermare una nazione che arranca per pagare due generazioni di debiti per esprimere il nostro disappunto a Netagnau (forma piemontese) è cosa giusta. Di certo gli staranno tremando le ginocchia alla vista della ciurma di piazza che minaccia di spezzargli le reni, esibita con orgoglio dai vari capiciurma sindacali. La partecipazione attiva di decine di migliaia di cittadini imbottigliati nel traffico nel vano tentativo di andare a lavorare non mancherà di manifestarsi loro, con la potenza di dieci, cento, mille gocce di guttalax.
Il Grillo Sparlante

Sciopero per Gaza/2
Perché nessuno condanna Hamas?
Egregio direttore Monticone, molti si sono dimenticati, della strage perpetrata del 7 ottobre, dove componenti di Hamas hanno ucciso, violentato donne, bambini, uomini, con una ferocia non umana. Quando è successo tutto questo ho pensato che sono andati a svegliare un nido di vespe. Eppure in Israele, ci sono migliaia di palestinesi che vivono e lavorano in Israele. Anche oggi vedo migliaia di pseudo manifestanti con la bandiere della Palestina. Ma non ho visto nessun striscione che condannava Hamas, la causa di tutto questo. Con la scritta di lasciare liberi i prigionieri, per iniziare un vero dialogo tra le parti.
Osvaldo Bertino

Sciopero per Gaza/3
Sono manifestanti o terroristi?
Egregio direttore Monticone, i sindacati e i manifestanti pro Palestina hanno bloccato l’Italia mettendo in ginocchio i trasporti, causando gravi danni a chi doveva recarsi al lavoro, a chi doveva andare a scuola o a fare una visita medica! Sono scesi in piazza per la pace, ma hanno portato soltanto violenza! Molte città italiane sono state messe a ferro e fuoco in occasione dello sciopero: vetrine distrutte, blocchi stradali, stazioni assalite e aggressioni alle forze dell’ordine! Allora una domanda sorge spontanea: siamo davanti a manifestanti o a terroristi? Una cosa è certa: ai bambini di Gaza tutto ciò non serve affatto! Impegnarsi per la pace è un dovere di tutti ma ciò non significa scatenare la guerra civile nel nostro Paese! Questi individui hanno trasformato la bandiera della Palestina nella loro bandiera. A loro non interessa più il Tricolore Italiano! E a proposito di bandiere dove è finita la bandiera dello Yemen? Perché a nessuno di questi signori importa che in questo Stato negli ultimi 10 anni sono morte migliaia di persone? È stata questa la più grande crisi umanitaria della storia moderna. E la bandiera del Sudan dove ci sono stati 150.000 morti? Dove c’è stata indignazione? Dove sono state le proteste? Dio solo lo sa.
Claudio Cozzani

Sciopero per Gaza/4
Così sono tutti complici di Hamas
Egregio direttore Monticone, le cronache ci evidenziano lo stato di imbecillità in cui stiamo sprofondando. Mi riferisco agli scioperi per Gaza. Credo che al governo israeliano non interessa nulla delle manifestazioni di piazza a sostegno della popolazione di Gaza. L’unico interesse è portare gli ostaggi a casa ed eliminare Hamas. Se i palestinesi non fossero complici di ciò che è avvenuto il 7 ottobre, avrebbero loro costretto Hamas a restituire gli ostaggi. Ma siccome hanno applaudito a ciò che stava succedendo, ne prendono le conseguenze. Chi ci rimette come sempre sono gli Innocenti. È sempre stato così. Il mondo arabo ha dimostrato che sono dalla parte di Hamas altrimenti avrebbero loro risolto la questione per non destabilizzare la Regione del medioriente. Quelli che protestano a distanza di migliaia di chilometri, dimostrano solo di avere un cervello concime per capelli che crescono. Mi meraviglio come anche amministratori locali, tipo sindaco di Bologna dimostra di non avere buon senso. Si sa i sinistri sono come la sfiga. Sempre dietro l’angolo.
Cosimo Golia

Hai un disservizio da segnalare? Vuoi commentare quello che accade in città? Scrivi a TorinoCronaca e al direttore, usando i nostri canali social o l'indirizzo lettere@torinocronaca.it o quello del direttore andrea.monticone@torinocronaca.it oppure scrivi una lettera a TorinoCronaca, via Principe Tommaso 30, 10125 Torino

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.