l'editoriale
Cerca
Info utili
25 Settembre 2025 - 12:40
Il Comune di Torino, aderendo alla convenzione con Namirial, ha deciso di fornire gratuitamente, tramite SPID, una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai cittadini maggiorenni residenti a Torino che non siano ancora in possesso di un indirizzo PEC.
L’iniziativa consente l’assegnazione gratuita di una PEC di tipologia standard da 1 Gb di spazio per un anno dall’attivazione, con la possibilità di un eventuale rinnovo per l’anno successivo. Il numero di caselle offerte è vincolato alla disponibilità finanziaria dedicata al progetto, quindi conviene affrettarsi.
La casella PEC, accessibile esclusivamente tramite SPID, viene rilasciata solo alle persone fisiche maggiorenni residenti a Torino al momento della richiesta e potrà essere utilizzata anche per comunicazioni con soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione, rendendo più semplici e sicure le pratiche digitali quotidiane.
Come attivare la PEC gratuita
Collegati al portale dedicato: puoi accedere direttamente a questo link https://gestionepec.namirial.it/spidmail/terms/wpKFNv
Accedi con SPID: è necessario identificarsi tramite la tua identità digitale.
Compila i dati richiesti: segui la procedura guidata e inserisci le informazioni personali necessarie per creare la PEC.
Conferma e attiva: al termine riceverai la conferma e le istruzioni per utilizzare la tua PEC gratuita.
Questa opportunità rappresenta un passo importante per digitalizzare le comunicazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ma anche per rendere più semplici le comunicazioni ufficiali con altri soggetti. Chi non possiede ancora una PEC può dunque approfittare di questo servizio offerto dal Comune di Torino senza alcun costo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..