l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
01 Gennaio 2026 - 20:19
L'ex attaccante della Juventus, Federico Chiesa
Juve, occasioni Mondiali. Con pochi soldi in tasca - a meno di cessioni eccellenti (Miretti-Lazio?), la Juve dovrà mettere insieme tutti gli sforzi e soprattutto le idee che gli verranno in mente per poter rinforzare la rosa di Spalletti. La coperta, specie in alcune zone strategiche del campo, è risultata più corta del previsto e se si vuole competere ad alti livelli in tutte e tre le competizioni in cui la Juve è in corsa bisogna attingere al mercato di riparazione, mai come quest'anno fondamentale per crederci e sognare "fino alla fine".
Dopo un primo mercato arraffazzonato, dove in pratica la guida tecnica - Tudor - richiedeva a gran voce un centrocampista - non è mai stata ascoltata, quello che si aprirà alla mezzanotte del 2 gennaio, sarà la prima sessione di mercato ufficiale per Luciano Spalletti. I procuratori si sono già scatenati da tempo, mettendo sul tavolo i curriculum vitae dei loro assistiti. Tanti sono i nomi accostati nelle ultime ore alla Juventus ma nel cuore del J Center, durante i summit di mercato fatti con l'allenatore, sono stati fatti pochi nomi. Piuttosto sono state dettate linee, parlando di ruoli e caratteristiche. Ora sta alla dirigenza individuare le pedine giuste da inserire nello scacchiere bianconero.
E il Mondiale americano alle porte, in particolar modo, potrebbe essere un incentivo in più per lasciare - anche solo momentaneamente - la squadra di appartenenza alla ricerca di più spazio e minutaggio. Un discorso che riguarda da vicino Federico Chiesa, giocatore eclettico, scaricato forse troppo in fretta dalla dirigenza bianconera guidata ai tempi da Cristiano Giuntoli. Ebbene, con l’avvento di Comolli e soprattutto di Spalletti in panchina, le cose possono cambiare repentinamente. Chiesa, considerato dall’ex ct alla stregua del «Sinner dell’Italia», può ricoprire tutti i ruoli d’attacco da sinistra a destra, passando per il centro dell’attacco. Dal canto suo Federico, non vorrebbe lasciare il Liverpool da perdente e si vuole giocare le sue chances in Premier League vista l’assenza di Salah e l’infortunio di Isak. Slot non ha mai messo Chiesa al centro, per questo l’ex Fiorentina è solleticato da un ritorno in Italia. Presto, da Torino, potrebbe partire anche una telefonata da parte di Chiellini, capitano dell’Euro2021 vinto assieme. “Non escludo il ritorno” cantava Franco Califano. Lo sperano alla Juve e lo spera soprattutto Spalletti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..