Cerca

Opere urbane

Torino, il giardino delle Operaie cambia volto: via fontana e pergola, arriva l’area giochi

Inaugurazione a metà ottobre dopo gli interventi voluti dal Comune per contrastare vandalismi e schiamazzi

Torino, il giardino delle Operaie cambia volto: via fontana e pergola, arriva l’area giochi

Parco

Entro metà ottobre sarà inaugurata la nuova area giochi del giardino delle Operaie della fabbrica Superga, in via Verolengo, nell’ambito dei progetti finanziati con fondi Pnrr. Lo ha annunciato l’assessore al Verde Francesco Tresso, rispondendo in Consiglio comunale a un’interpellanza del capogruppo di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao.

Il restyling dello spazio verde comporta alcune novità rilevanti: la fontana, ferma dal 2012, è stata rimossa, così come il pergolato che negli ultimi anni era diventato luogo di ritrovo serale con problemi di quiete pubblica. La decisione arriva anche a seguito di una raccolta firme dei residenti del quartiere Madonna di Campagna, sostenuta dal coordinatore all’Ambiente della Circoscrizione 5, Giorgio Tassone.

La scelta è stata rafforzata dagli episodi di vandalismo avvenuti in estate, tra cui il danneggiamento di 13 automobili. “Si tratta di conseguenze di aggregazioni moleste”, ha spiegato Tresso, sottolineando che l’amministrazione ha deciso di rimuovere le strutture critiche ma mantenere le panchine.

Nell’area della vecchia fontana sono stati demoliti muretti e soletta in calcestruzzo, sostituiti con una pavimentazione in marmette autobloccanti, in continuità con i viali vicini. La nuova zona giochi è dotata di pavimentazione anti trauma e sarà pronta dopo le ultime verifiche e il collaudo definitivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.