Cerca

L'EVENTO

Il Dottore della Chiesa: ma chi è San John Henry Newman?

Mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, la cerimonia all'Arciconfraternita della Misericordia

Il Dottore della Chiesa: ma chi è San John Henry Newman?

L’Arciconfraternita della Misericordia omaggia San John Henry Newman, in occasione della prossima solennità dedicata al Dottore della Chiesa. Dopo la canonizzazione del beato cardinale, proclamata da Papa Francesco il 13 ottobre 2019, Papa Leone XIV ha riconosciuto nel Cardinale britannico uno dei suoi Dottori.

La storia

San John Henry Newman (1801-1890) è stato un cardinale, teologo e filosofo inglese, considerato uno dei più importanti pensatori cristiani dell'Ottocento. Nato a Londra in una famiglia anglicana, inizialmente fu sacerdote della Chiesa Anglicana e figura di spicco del Movimento di Oxford. Nel 1845 si convertì al cattolicesimo, venendo poi ordinato sacerdote cattolico e fondando in Inghilterra la Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri. Newman è noto per la sua vasta opera teologica e apologetica e per il contributo al rinnovamento della Chiesa cattolica. È stato canonizzato santo dalla Chiesa cattolica e la sua memoria liturgica si celebra il 9 ottobre.

L'evento

In seguito alla celebrazione della Santa Messa delle 18, mercoledì 8 ottobre, nella chiesa della Misericordia in via Barbaroux 41, il Rettore Can. Don Francesco Venuto terrà una conferenza a lui dedicata, dal titolo “San John Henry Newman, Dottore della Chiesa”. Il giorno dopo, giovedì 9 ottobre, sarà il giorno della memoria liturgica del Cardinale Newman: per questo, nella sede di via Barbaroux, verrà celebrata una Messa speciale alle 18.30. Ad arricchire i canti, infatti, la presenza di un duplice coro gregoriano e polifonico (Missa Papae Marcelli di Palestrina), che canterà in alternatim.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.