Cerca

il fatto

Groscavallo, due escursionisti si perdono in montagna: recuperati sani e salvi

Intervento notturno del Soccorso Alpino sopra l’abitato: i due erano disorientati ma in buone condizioni

Groscavallo, due escursionisti si perdono in montagna: recuperati sani e salvi

Attimi di apprensione nella serata di lunedì 6 ottobre 2025 a Groscavallo, in alta Val di Lanzo, dove due escursionisti hanno perso l’orientamento durante un’uscita in montagna.

Scattato l’allarme, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha immediatamente attivato una squadra da valle, che si è messa in cammino verso la zona segnalata. Le operazioni di ricerca si sono protratte per parte della notte, in un’area impervia e poco illuminata, fino a quando i tecnici sono riusciti a individuare i due escursionisti.

I malcapitati, seppur provati e disorientati, non presentavano ferite né segni di ipotermia. Dopo averne verificato le condizioni, i soccorritori li hanno accompagnati in sicurezza fino a valle, dove sono stati accolti dai volontari e dalle forze dell’ordine.

L’intervento, conclusosi con esito positivo, ha confermato ancora una volta l’importanza della prontezza e professionalità del Soccorso Alpino, sempre in prima linea per garantire la sicurezza di chi frequenta la montagna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.