Cerca

collina

Rovi, alberi secchi e vandali al parco della Rimembranza

Il degrado dell’area verde denunciato in Circoscrizione

Rovi, alberi secchi e vandali al parco della Rimembranza

Rovi, alberi secchi e vandali al parco della Rimembranza

Un luogo simbolo della memoria storica e della biodiversità torinese, oggi in stato di degrado e abbandono.

Peggiorano di giorno in giorno le condizioni del parco della Rimembranza, sul colle della Maddalena: rovi che invadono i vialetti storici, alberi secchi caduti o pericolanti, targhe commemorative divelte, frane e sentieri resi impraticabili. Perfino l’Arboretum Taurinense - un tempo fiore all’occhiello per studiosi e botanici provenienti da tutto il mondo - appare oggi trascurato, mentre la vasca per la biodiversità, riqualificata in passato grazie alla collaborazione tra volontari e Comune, versa in condizioni critiche, con ristagni e carenze d’acqua.

Una situazione critica, denunciata a gran voce dai consiglieri del M5S della Circoscrizione 8 Raffaella Pasquali e Vittorio Francone, che hanno protocollato un’interpellanza per chiedere all’amministrazione interventi urgenti e risorse dedicate, anche attraverso fondi europei. «Parliamo di una delle aree verdi più importanti del territorio, che ad oggi necessita enormemente di un intervento di manutenzione straordinaria - afferma Raffaella Pasquali -, il Comune si impegni a recuperare fondi che permettano di rimetterla in sicurezza, almeno togliendo gli alberi caduti sui sentieri e ripristinando tutte le targhe di commemorazione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.