l'editoriale
Cerca
IL sopralluogo
17 Ottobre 2025 - 16:55
Le scritte ai giardini Madre Teresa contro Silvia Sardone
"Stop spaccio, stop degrado". Così Silvia Sardone, europarlamentare della Lega, ha presentato nei giorni scorsi il sit-in che successivamente ha svolto nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 17 ottobre, nei giardini Madre Teresa di Calcutta di corso Vercelli, nel quartiere Aurora. «Chiediamo interventi urgenti contro lo spaccio e il degrado della zona», ha affermato l'europarlamentare, che ha tenuto il presidio insieme alla deputata Elena Maccanti e ad altri consiglieri comunali e circoscrizionali del partito. "Stop spaccio, cancello chiuso nelle ore notturne", "Più controlli, meno criminalità", erano alcune frasi scritte sui cartelli al Madre Teresa, in mano ai leghisti.
-1760712454095.jpeg)
Non sono mancati però momenti di tensione. Silvia Sardone è stata infatti contestata da alcuni attivisti dei centri sociali del quartiere. E prima del suo arrivo, sui muri e sull'asfalto dei giardini Madre Teresa di Calcutta sono comparse scritte minacciose e insulti nei suoi confronti: "Sardone, non conosci le storie. Sono inutili le tue parole", "Sardone, lascia ogni razzismo o tu che entri, cessa", "Sardone pescatrice, entra che ti salutiamo".
Dal presidente della Circoscrizione 7, il territorio in cui ricade il Giardino, Luca Deri, arriva subito il commento polemico. “La Lega - dichiara Luca Deri, presidente della Sette - attraverso vari governi, ha governato e governa il nostro Paese da sette anni, ed il loro Segretario è stato anche Ministro dell’Interno per due anni. Eppure, i problemi legati alla sicurezza derivanti da leggi inadeguate e personale delle forze dell’ordine insufficiente e con stipendi bassi rimangono irrisolti. Prendiamo atto che è molto più facile parlare ed organizzare presidi piuttosto che risolvere i problemi che periodicamente la Cittadinanza ci denuncia". "Per quanto riguarda il Giardino Madre Teresa di Calcutta - aggiunge l’esponente del Pd, l’Amministrazione ha effettuato una serie di lavori sia in ambito di rigenerazione ambientale con il rifacimento completo delle aree gioco e con l’attivazione del progetto “L’Intreccio” con attività culturali e sociali che si svilupperanno fino al 2027 sia in ambito di legalità con la collocazione di 5 videocamere per videosorvegliare l’intera area”.
“Lascia ogni razzismo o tu che entri, cessa”, “Sardone pescatrice, entra che ti salutiamo”.
Dal presidente della Circoscrizione 7, il territorio in cui ricade il Giardino, Luca Deri, arriva subito il commento polemico. “La Lega — dichiara Luca Deri, presidente della Sette — attraverso vari governi, ha governato e governa il nostro Paese da sette anni, ed il loro Segretario è stato anche Ministro dell’Interno per due anni. Eppure, i problemi legati alla sicurezza derivanti da leggi inadeguate e personale delle forze dell’ordine insufficiente e con stipendi bassi rimangono irrisolti. Prendiamo atto che è molto più facile parlare ed organizzare presidi piuttosto che risolvere i problemi che periodicamente la Cittadinanza ci denuncia”. “Per quanto riguarda il Giardino Madre Teresa di Calcutta — aggiunge l’esponente del Pd, l’Amministrazione ha effettuato una serie di lavori sia in ambito di rigenerazione ambientale con il rifacimento completo delle aree gioco e con l’attivazione del progetto “L’Intreccio” con attività culturali e sociali che si svilupperanno fino al 2027 sia in ambito di legalità con la collocazione di 5 videocamere per videosorvegliare l’intera area”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..