Cerca

L'iniziativa

Torino, due sabati di festa all'Officina Verde Tonolli del quartiere Parella

Due appuntamenti negli spazi di via Valgioie per vivere il quartiere: castagne e tombola il 18 ottobre, seguiti da una passerella di abiti ecologici realizzati con progetti locali il 25 ottobre

Torino, due sabati di festa all'Officina Verde Tonolli del quartiere Parella

L'Officina Verde Tonolli si prepara ad accogliere residenti e famiglie del quartiere Parella con due eventi dedicati alla convivialità e alla sostenibilità. Sabato 18 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, gli spazi di via Valgioie 45/b ospiteranno la tradizionale castagnata accompagnata dalla tombola, un'occasione per ritrovarsi insieme nel profumo dell'autunno e nello spirito di comunità che da sempre caratterizza questo luogo.

L'iniziativa rientra nel calendario delle attività sociali e ricreative promosse dall'Officina Verde, pensate per favorire l'incontro tra abitanti del quartiere e amici dello spazio, all'insegna del divertimento e della condivisione.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: sabato 25 ottobre, sempre in via Valgioie, sarà la volta della sfilata di moda sostenibile, in programma dalle 16 alle 19. L'evento metterà in passerella abiti e accessori realizzati attraverso progetti locali ispirati alla creatività e al riuso consapevole dei materiali, dimostrando come la moda possa sposare il rispetto per l'ambiente.

UN POLMONE VERDE NEL CUORE DI PARELLA
L'Officina Verde Tonolli continua a confermarsi come punto di riferimento per chi desidera vivere il quartiere in modo attivo e partecipato. Ottomila metri quadri cittadini dedicati al mondo della natura, dove trentacinque orti urbani convivono con l'apicoltura, l'animazione ambientale, un percorso sensoriale e spazi per la decorazione del verde.

Un luogo animato da oltre duecento volontari delle cinque associazioni gestori – Agesci scout To 3, Jonathan, Abili tutti, Kj, Parco del Nobile – impegnati nell'educazione ambientale e nella promozione di iniziative aperte alla cittadinanza. Difficile immaginare che alla fine del secolo scorso l'area Tonolli fosse occupata da una fabbrica di tubi e laminati in rame: oggi ci si può aggirare tra prati, frutteti, coltivazioni e una fontana, immersi nei profumi e nei suoni della natura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.