l'editoriale
Cerca
Via Calabria
17 Ottobre 2025 - 21:30
Telecamere contro i vandali per la nuova area giochi del parco Calabria
Papa Francesco potrebbe presto dare il nome a uno dei principali parchi della Circoscrizione 5. L’idea di intitolare a lui il parco di via Calabria, nel quartiere Lucento, recentemente riqualificato e tornato pienamente fruibile dopo anni di incuria, potrebbe vedere la luce.
La proposta, avanzata dal vicepresidente della 5 Antonio Cuzzilla e dalla consigliera Simona Borrelli (entrambi Forza Italia – UDC) è stata accolta favorevolmente in sede circoscrizionale. L’iniziativa mira a valorizzare non solo il territorio, ma anche i valori universali incarnati dall’ex pontefice: pace, solidarietà, ascolto, rispetto per il creato e impegno verso gli ultimi.
«Papa Francesco è una guida morale e spirituale capace di parlare a tutti, credenti e non, con un linguaggio fatto di umanità», spiegano i due promotori.
Secondo Cuzzilla e Borrelli, intitolare un parco a Papa Francesco non rappresenterebbe solo un gesto simbolico, ma un vero e proprio messaggio civico e culturale, capace di orientare l’azione pubblica verso una società più inclusiva e consapevole.
«Si tratta di un importante spazio verde della nostra circoscrizione – proseguono – che, dopo l’intervento di riqualificazione dell’area giochi, è tornato a essere pienamente vissuto da cittadini e famiglie. L’intitolazione rappresenterebbe un’occasione di rilancio anche turistico e culturale per l’intero quartiere».
Il progetto ha ricevuto il sostegno del coordinatore al Verde del Centro civico, Giorgio Tassone, che ha espresso disponibilità a collaborare, e il parere positivo dei gruppi dei Moderati e di Sinistra Ecologia. «Segnale di una convergenza trasversale nell’interesse della comunità», concludono Cuzzilla e Borrelli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..