Cerca

Via Calabria

Un parco che grida: “Pace”: l'ntitolazione a Papa Francesco

Il Parco nel quartiere Lucento era stato riqualificato da poco

Telecamere contro i vandali per la nuova area giochi del parco Calabria

Telecamere contro i vandali per la nuova area giochi del parco Calabria

Papa Francesco potrebbe presto dare il nome a uno dei principali parchi della Circoscrizione 5. L’idea di intitolare a lui il parco di via Calabria, nel quartiere Lucento, recentemente riqualificato e tornato pienamente fruibile dopo anni di incuria, potrebbe vedere la luce.

La proposta, avanzata dal vicepresidente della 5 Antonio Cuzzilla e dalla consigliera Simona Borrelli (entrambi Forza Italia – UDC) è stata accolta favorevolmente in sede circoscrizionale. L’iniziativa mira a valorizzare non solo il territorio, ma anche i valori universali incarnati dall’ex pontefice: pace, solidarietà, ascolto, rispetto per il creato e impegno verso gli ultimi.

«Papa Francesco è una guida morale e spirituale capace di parlare a tutti, credenti e non, con un linguaggio fatto di umanità», spiegano i due promotori.

Secondo Cuzzilla e Borrelli, intitolare un parco a Papa Francesco non rappresenterebbe solo un gesto simbolico, ma un vero e proprio messaggio civico e culturale, capace di orientare l’azione pubblica verso una società più inclusiva e consapevole.

«Si tratta di un importante spazio verde della nostra circoscrizione – proseguono – che, dopo l’intervento di riqualificazione dell’area giochi, è tornato a essere pienamente vissuto da cittadini e famiglie. L’intitolazione rappresenterebbe un’occasione di rilancio anche turistico e culturale per l’intero quartiere».

Il progetto ha ricevuto il sostegno del coordinatore al Verde del Centro civico, Giorgio Tassone, che ha espresso disponibilità a collaborare, e il parere positivo dei gruppi dei Moderati e di Sinistra Ecologia. «Segnale di una convergenza trasversale nell’interesse della comunità», concludono Cuzzilla e Borrelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.