Cerca

Automotive

Torna una leggenda: così Jas e Pininfarina ricreano la Honda NSX (è sarà solo per pochi...)

Serie limitata, carrozzeria in fibra di carbonio e motore V6 aspirato per la nuova supercar

Torna una leggenda: così Jas e Pininfarina ricreano la Honda NSX (è sarà solo per pochi...)

Una leggenda del motorsport sta per tornare su strada, e lo farà in grande stile. JAS Motorsport e Pininfarina hanno svelato nuovi dettagli sulla loro prima vettura stradale ad alte prestazioni, un progetto che fonde tecnologia da corsa e design d’autore, riportando in vita lo spirito di quella supercar giapponese che nel 1990 riscrisse le regole della guida sportiva: si tratta della Honda NSX. Ecco i dettagli

La collaborazione tra le due eccellenze - JAS, storica azienda di Arluno, già vincitrice di un Mondiale nel 2013, un fatturato di oltre 12 milioni, con il suo know-how maturato nelle competizioni, e Pininfarina, simbolo del design automobilistico italiano - procede senza intoppi. Il prototipo di sviluppo è ormai vicino alla sua “vestizione” definitiva, preludio alla produzione in serie limitata che prenderà forma nell’atelier JAS Motorsport di Arluno, alle porte di Milano.

A catturare subito l’attenzione è la carrozzeria, interamente in fibra di carbonio, che Pininfarina ha plasmato combinando eleganza e aerodinamica. La base tecnica sarà una Honda NSX originale dei primi anni ’90, con guida a sinistra o a destra a seconda del mercato di destinazione. Ma sotto la pelle, ogni componente sarà un omaggio alla competenza meccanica del motorsport: elementi raffinati, prestazioni elevate e una connessione autentica con la pista.

Una delle immagini diffuse da JAS Motorsport e Pininfarina

Anche l’abitacolo sarà una dichiarazione d’intenti. Pininfarina ha reinterpretato l’interno della NSX di prima generazione, aggiornandolo con materiali e soluzioni moderne, ma senza tradire la filosofia originale: un’auto deve ispirare chi la guida. È la stessa visione che nel 1990 aveva reso la NSX un’icona di equilibrio tra performance e piacere di guida.

La Honda NSX del 1990

Il cuore pulsante del progetto sarà un V6 aspirato, sviluppato ad hoc per esaltare potenza, coppia e reattività. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, promette un’esperienza di guida pura, fatta di emozioni meccaniche e coinvolgimento diretto.

Il nome della vettura resta per ora un mistero, ma JAS Motorsport e Pininfarina promettono di svelare ulteriori dettagli entro la prima metà del prossimo anno. Quello che è certo è che la rinascita della NSX non sarà solo un omaggio al passato, ma una dichiarazione di stile e ingegneria destinata a far sognare collezionisti e appassionati. Una Gran Turismo per chi crede ancora che la passione, su quattro ruote, sia una forma d’arte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.