l'editoriale
Cerca
1 e 2 novembre
31 Ottobre 2025 - 16:55
Il Cimitero Monumentale di Torino
In occasione di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Torino e Afc hanno predisposto un piano straordinario per accogliere i cittadini che si recheranno nei cimiteri cittadini nei prossimi giorni. Oltre all’estensione degli orari di apertura, sono previsti servizi aggiuntivi per facilitare l’accesso e gli spostamenti interni, con il supporto di volontari e un rafforzamento dei collegamenti GTT.
Sabato 1° novembre alle 15.30, presso il cimitero Parco, si terrà la Santa Messa celebrata dal cardinale e arcivescovo di Torino Roberto Repole. Domenica 2 novembre, al Monumentale, è prevista alle 9.15 la cerimonia istituzionale con corteo delle autorità cittadine e rappresentanti delle associazioni combattentistiche, seguita alle 15.30 da una seconda celebrazione religiosa nel cortile d’ingresso principale.
Fino a domenica 2 novembre, i cimiteri Monumentale, Parco, Abbadia di Stura, Cavoretto, Sassi e Mirafiori resteranno aperti dalle 8.30 alle 17.30. Da lunedì entrerà in vigore l’orario invernale, con chiusura alle 16.30. «Ricordare chi non c’è più significa riconoscere quel filo invisibile che ci unisce fatto di affetto, ricordi e emozioni profonde che continuano a vivere dentro di noi – spiega l’assessora ai Servizi Cimiteriali, Chiara Foglietta – Nei cimiteri quel ricordo si traduce in un gesto di cura e condivisione, per questo vogliamo accogliere al meglio tutte le persone che li visitano».
Nei cimiteri Monumentale e Parco saranno presenti circa cento volontari appartenenti ai gruppi “Giovani per Torino” e “Senior civici”, riconoscibili dalle pettorine blu e gialle. Grazie a tablet e mappe, offriranno assistenza nella ricerca delle sepolture e nel percorso interno ai visitatori, con la possibilità di utilizzare carrozzine pieghevoli fornite ai varchi principali. Saranno inoltre operativi punti Smat per la distribuzione gratuita di acqua potabile.
All’interno dei due cimiteri principali circoleranno navette gratuite con autobus a pianale ribassato per facilitare gli spostamenti, mentre l’accesso con i veicoli privati sarà consentito solo alle persone con disabilità munite di contrassegno, secondo le fasce orarie previste. Anche GTT ha rafforzato il servizio di trasporto pubblico: una navetta speciale percorrerà il perimetro del cimitero Monumentale collegandosi con le linee 19, 19N, 68 e 75; verso il cimitero Parco aumenteranno invece le frequenze delle linee 5, 5 barrato e 74. La linea interna 102 sarà sospesa l’1 e il 2 novembre.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..