Cerca

I fatti

Val Pellice, giornata di emergenze per il Soccorso Alpino: tre interventi in poche ore

Tra Bobbio Pellice e Angrogna soccorsi un cacciatore, due scalatori e un’escursionista dispersa

Val Pellice, giornata di emergenze per il Soccorso Alpino: tre interventi in poche ore

Giornata di lavoro senza sosta per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Val Pellice, dove nel pomeriggio di oggi sono stati effettuati tre interventi di soccorso in poche ore.

Il primo allarme è scattato intorno alle 12.30 per un cacciatore ferito a un arto inferiore nel vallone del Rio Prainiri, nel comune di Bobbio Pellice (TO). A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, sul posto sono inizialmente intervenute solo le squadre a terra, che hanno raggiunto l’uomo, lo hanno stabilizzato e imbarellato in attesa di un miglioramento della visibilità. Quando la situazione lo ha consentito, è decollato l’elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.

Intorno alle 14.30, mentre il velivolo era in volo, la centrale operativa ha ricevuto una seconda chiamata di emergenza: due scalatori bloccati in parete al Torrione Rubinella, nel Vallone degli Invincibili, sempre a Bobbio Pellice. Data la posizione pericolante, l’elicottero è stato dirottato su di loro. Il recupero è avvenuto grazie all’intervento di un tecnico del Soccorso Alpino, sbarcato direttamente in parete con il verricello.

Terminata l’operazione, il mezzo si è poi diretto verso il cacciatore ferito, che è stato imbarcato e trasportato in ospedale con una sospetta frattura a un arto inferiore.

Nel tardo pomeriggio, una terza segnalazione ha riguardato una escursionista dispersa nel comune di Angrogna. Fortunatamente, la donna è stata ritrovata poco dopo, prima che le squadre dovessero avviare un nuovo intervento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.