Cerca

L'inaugurazione

"Un assaggio" di via Roma pedonale": inaugurato il primo lotto

Questa mattina aperto al pubblico il primo tratto tra piazza San Carlo e via Bertola

"Un assaggio" di via Roma pedonale": inaugurato il primo lotto

È solo l’inizio di un cambiamento potenzialmente epocale per la geografia urbana e sociale di Torino. Nel pieno delle Atp Finals, che hanno trasformato la città in red carpet per le star del tennis, il primo tratto di via Roma da piazza Castello (quello compreso tra via Bertola e piazza San Carlo) si riapre al pubblico. Per la prima volta totalmente pedonalizzato. Questa mattina l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta e del presidente della commissione Urbanistica Tony Ledda, oltre ai giornalisti e a tanti curiosi.

“Sono giorni di grande affluenza turistica, con migliaia di persone”, spiega il sindaco. Ma questo è solo un ulteriore passo nella stessa direzione: quella che punta a rendere il centro torinese più vivibile e percorribile. “Abbiamo messo in campo una serie di azioni, come in via Po — spiega Lo Russo — con l’importante intervento di restyling e messa in sicurezza. Poi — continua — uno dei progetti bandiera della nostra amministrazione sarà la pedonalizzazione integrale di via Roma. C’è uno studio analitico profondo dietro”.

“Questo è il primo lotto, partito insieme al secondo, e si concluderanno insieme ad aprile 2026 — specifica Foglietta — mentre il terzo avrà come target l’estate 2026”. E con la riapertura di questo “Lotto 1”, torna anche percorribile alle auto l’asse di via Principe Amedeo, all’altezza di via Bertola.

Il tratto riaperto è stato anche attrezzato con nuovi dissuasoripanche e fioriere. È stata inoltre completata l’impermeabilizzazione del parcheggio sottostante e ampliata la rete di raccolta delle piogge.

L’intero cantiere, suddiviso in tre lotti (da piazza Castello a piazza San Carlo; da piazza Cln a via Cavour; da via Cavour a piazza Carlo Felice) e finanziato con 12,240 milioni di euro in gran parte provenienti dai fondi Pon Metro Plus dell’Unione Europea, avrà una durata complessiva di circa 14 mesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.