Cerca

Nitto ATP Finals 2025

ATP Finals, Lorenzo Luporini è il nuovo “commentatore inconsueto” di Intesa Sanpaolo

Il giovane autore e divulgatore milanese porta la sua voce ironica e pop alla lounge della banca durante il torneo torinese

intesa sanpaolo

Lorenzo Luporini

Alle Nitto ATP Finals di Torino arriva una telecronaca diversa dal solito: quella di Lorenzo Luporini, scelto da Intesa Sanpaolo come “commentatore inconsueto” dell’edizione 2025. Dalla lounge della banca, l’autore e divulgatore milanese ha raccontato le partite con uno sguardo ironico, curioso e colto, affiancato dal giornalista sportivo Ubaldo Scanagatta. Il risultato è stato un racconto brillante, che ha unito il linguaggio della cultura pop all’energia del tennis internazionale.

L’iniziativa, lanciata da Intesa Sanpaolo nel 2022, mira a proporre un modo nuovo di vivere lo sport: meno tecnico, più narrativo e accessibile. Negli anni scorsi hanno ricoperto il ruolo figure di mondi molto diversi, dal campione paralimpico Daniele Cassioli al giornalista Nicola Porro, fino al biker Vittorio Brumotti. Tutti accomunati dalla volontà di offrire al pubblico un punto di vista “irrituale”, capace di unire passione e leggerezza.

Con il titolo di Host Partner delle ATP Finals, Intesa Sanpaolo continua a sostenere l’evento come una delle principali vetrine sportive e culturali per Torino e per l’Italia, nell’ambito di un impegno più ampio a favore dello sport e dei giovani.

Classe 1995, Luporini è autore, presentatore e divulgatore per la Fondazione Gaber, dove porta avanti progetti educativi dedicati alle nuove generazioni. Nel 2024 ha fondato “adessocapiamo”, uno show di interviste sulla cultura pop, e ha pubblicato con Mondadori il saggio Una storia in comune insieme al professor Fausto Colombo. Ha inoltre diretto il progetto di comunicazione giovanile Venti e condotto nel 2023 il format Touch. Il futuro a portata di mano su RaiPlay.

Per Intesa Sanpaolo, principale gruppo bancario italiano e tra i leader europei nel wealth management e nel fintech, le Nitto ATP Finals rappresentano anche un’occasione per promuovere innovazione e valori sociali. Il piano ESG del Gruppo prevede 115 miliardi di euro di erogazioni Impact entro il 2025 per sostenere la transizione verde e progetti di inclusione, oltre a 1,5 miliardi di euro di aiuti per le persone in difficoltà entro il 2027.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.