Cerca

l'evento

Torino, pianista torna a suonare grazie a un intervento. Ora, il concerto per ringraziare l'ospedale: «Mi hanno dato una seconda possibilità»

Fulvio Raduano dedica uno spettacolo agli operatori del San Luigi Gonzaga che lo hanno salvato dopo un grave incidente stradale

Torino, pianista torna a suonare grazie a un intervento: oggi, un concerto per ringraziare l'ospedale

Fulvio Raduano

Il 12 febbraio 2026, nella Sala Convegni dell’Ospedale San Luigi Gonzaga, si terrà un concerto speciale per pianoforte. Un evento straordinario, che celebra la gratitudine di un paziente che ha ricevuto un intervento salvavita. Il concerto, infatti, è il dono di Fulvio Raduano, pianista e docente torinese, per il successo del suo percorso di cura.

Nel luglio 2024, Raduano era stato vittima di un grave incidente stradale mentre viaggiava in bicicletta. Un violento impatto frontale con un’automobile gli aveva causato una frattura bilaterale complessa alle spalle, minacciando non solo la sua carriera musicale, ma anche la possibilità di recuperare la mobilità. L'equipe ortopedica, guidata dal professor Filippo Castoldi, ha eseguito un intervento complesso, risolvendo la frattura con una protesi anatomica e una ricostruzione dell’omero tramite placca. L'intervento è stato eseguito in sequenza su entrambe le spalle, nell’ambito della stessa seduta.

Raduano, che inizialmente aveva bisogno di immobilizzazione totale, ha visto un recupero straordinario, ottenendo autonomia parziale già dopo 15 giorni e un recupero completo dopo sei mesi. Il successo dell'intervento ha permesso al pianista di tornare alla sua passione, evitando la rigidità articolare permanente che avrebbe compromesso la sua carriera.

"Ho superato l'incidente grazie alla competenza e umanità del personale sanitario – racconta Raduano. Questo concerto è un segno di gratitudine per il supporto ricevuto". Il musicista ha deciso di offrire questo concerto agli operatori sanitari, ai pazienti, e alle loro famiglie, in segno di riconoscimento per il lavoro svolto con dedizione e passione.

L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dai dirigenti dell'ospedale. Davide Minniti, Direttore Generale del San Luigi Gonzaga, ha sottolineato che il concerto rappresenta una "celebrazione dell’eccellenza della nostra ortopedia". "Ci regala una nuova occasione di bellezza, a cui teniamo particolarmente e che consideriamo un impegno, accanto a un alto livello dell’attività sanitaria, da mantenere nei confronti dei nostri pazienti e dei nostri dipendenti. Un sincero ringraziamento quindi al professor Raduano che ha voluto offrire un concerto al San Luigi San Luigi Gonzaga," conclude.

L'Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, ha poi evidenziato il valore della sanità pubblica, che unisce competenza clinica e grande attenzione verso la persona, esprimendo il suo apprezzamento per l'iniziativa e per l'impegno continuo dei professionisti dell'ospedale. "Il successo di questo complesso intervento alla spalla, che ha permesso al maestro Raduano di tornare alla sua musica e alla sua vita - spiega - rappresenta un risultato di cui essere orgogliosi. Desidero esprimere il mio ringraziamento ai professionisti del San Luigi Gonzaga per l’impegno, la dedizione e la qualità che dimostrano ogni giorno nella cura dei cittadini piemontesi; oltre a un grazie particolare al professore che donerà un concerto al personale e ai pazienti dell’AOU di Orbassano"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.