Cerca

tempo libero

Una partita di Monopoly a.. Torino? Da oggi è realtà

Il celebre gioco arriva in versione sabauda: sul tabellone i luoghi simbolo della città, a partire dal Grattacielo Piemonte

Una partita di Monopoly a.. Torino? Da oggi è realtà

Monopoly Torino

È stato presentato al Grattacielo della Regione Piemonte il nuovo Monopoly Edizione Torino, la versione speciale del gioco da tavolo più famoso al mondo dedicata al capoluogo piemontese. Un progetto trasforma la città in un percorso ludico con architetture iconiche, istituzioni e brand che rappresentano il volto contemporaneo di Torino.

L’iniziativa, sviluppata da Delta Pictures su licenza Hasbro - Winning Moves, è stata realizzata coinvolgendo Regione Piemonte, Città di Torino, Turismo Torino e Provincia e il main sponsor Banca Sella. Alla presentazione sono intervenuti la vicepresidente regionale Elena Chiorino, Giulia Burgay di Delta Pictures e Franco Ferraro di SkyTg24, che ha moderato l’incontro.

La Regione Piemonte ha scelto di portare sul tabellone il Grattacielo Piemonte, non solo come simbolo architettonico ma come luogo che rappresenta efficienza, modernità e risparmio nell’uso delle risorse pubbliche. La struttura, definita “la casa di tutti i cittadini”, ha permesso infatti di eliminare 18 milioni di euro l’anno di affitti prima sostenuti dalla Regione. Chiorino ha ricordato come la presenza del Grattacielo sia il segno di una Regione che ha scelto di modernizzarsi e di costruire il futuro con visione e responsabilità, trasmettendo l’immagine di “un territorio che crede nelle proprie eccellenze”.

Il Monopoly Edizione Torino è interamente personalizzato e pubblicato in versione bilingue italiano/inglese. Le caselle attraversano la Torino più rappresentativa: edifici storici, poli culturali, e luoghi dell’innovazione che definiscono l’identità urbana di oggi.

L’edizione torinese nasce grazie alla collaborazione con numerose realtà locali, istituzionali e imprenditoriali, che hanno contribuito a creare un ritratto autentico e corale della città. Tra gli aderenti figurano Autoingros, Biauto Group, Italgas, Lavazza, OGR Torino, Kappa FuturFestival, Oscalito, Reale Group, Salone Auto, Penne Aurora con Aura Signa, Quotidiano Piemontese e molti altri.

Con oltre un miliardo di giocatori in 114 Paesi, Monopoly è un linguaggio universale. L’edizione Torino consente ora a cittadini, turisti e appassionati di esplorare la città attraverso un percorso riconoscibile e divertente, collocando Torino accanto alle grandi metropoli che hanno già una loro versione ufficiale.

Monopoly Edizione Torino è già disponibile nei principali negozi di giocattoli, librerie e online. Distribuito da KarMa Logistica, è pensato tanto per i torinesi quanto per chi desidera portare a casa un pezzo di città. Un gioco, sì, ma anche un modo per raccontare la Torino di oggi. Buona partita!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.