Cerca

Il caso

Panchina rossa vandalizzata dopo soli quattro giorni: "Gesto vile"

Panchina rossa vandalizzata a Mirafiori Nord: inaugurata il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Panchina rossa vandalizzata dopo soli quattro giorni: "Gesto vile"

Non è durata neanche arrivata alla fine della settimana, la Panchina Rossa di piazza Livio Bianco, nel quartiere Mirafiori Nord inaugurata martedì 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e distrutta nella notte. Assi divelte, struttura spaccata: un gesto che colpisce non solo un arredo urbano, ma un simbolo sempre più radicato nella città.

Un gesto vile”, tuona Alessandro Nucera, consigliere della Circoscrizione 3 in quota Moderati, che commenta con amarezza quanto accaduto. “Non hanno vandalizzato solo un bene pubblico, ma il significato profondo dell’iniziativa: ricordare le vittime e affermare che la violenza non deve trovare spazio nelle nostre comunità”.

L’Amministrazione locale ha già segnalato il fatto alle autorità per programmare il ripristino della panchina. “Nessun atto di vandalismo fermerà il nostro impegno nella difesa dei diritti, della libertà e della dignità delle donne. La risposta sarà quella di sempre: più partecipazione, più consapevolezza, più unità contro ogni forma di violenza”.

Nel quartiere monta l’indignazione dei residenti: “Non è possibile - protestano - nemmeno il tempo di inaugurarla, e già qualcuno ha deciso di distruggerla”. Su di essa qualcuno ha posto un biglietto amareggiato: "La violenza che avete dentro prima o poi vi colpirà".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.