Cerca

i fatti

Extinction Rebellion blocca l’ingresso dell’Aerospace & Defense Meetings al Lingotto

Attivisti incatenati ai cancelli e uno striscione gigante contro guerra e crisi climatica: “Difendere la Terra, non i confini”

Extinction Rebellion blocca l’ingresso dell’Aerospace & Defense Meetings al Lingotto

Nella mattinata di mercoledì 3 dicembre, un gruppo di circa trenta attivisti di Extinction Rebellion ha messo in atto una protesta all’ingresso dell’Oval Lingotto, dove è in corso l’Aerospace & Defense Meetings, la principale convention italiana dedicata all’industria aerospaziale.

Gli attivisti sono entrati nel cortile della struttura poco prima dell’apertura, si sono incatenati ai pali e ai cancelli ed hanno esposto striscioni con la scritta “Difendere la Terra, non i confini”, rallentando l’accesso alla manifestazione. Parallelamente, tre persone sono salite su un edificio situato dietro il Grattacielo della Regione, appendendo un grande striscione con la frase “Qui si finanziano guerra e crisi climatica”. Un’azione simile era stata messa in atto anche durante la precedente edizione, nel 2023.

In una nota, Extinction Rebellion spiega di voler richiamare l’attenzione sul ruolo delle aziende presenti nei contesti internazionali e sui temi ambientali e climatici. Il movimento cita inoltre i dati relativi all’aumento della spesa militare nazionale nell’ultimo decennio e le previsioni contenute nella legge di bilancio in discussione.

La protesta si è svolta senza particolari criticità, mentre la convention è proseguita con il programma previsto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.