Cerca

Misure antismog

Semaforo rosso per lo smog a Torino: blocco dei diesel, ma per appena 24 ore

Limitazioni attive l’11 e il 12 dicembre, poi sospese per lo sciopero Gtt

Smog oltre i limiti, Torino attiva il livello rosso: stop ai diesel fino a Euro 5

Torino torna in allerta per l’inquinamento atmosferico. Da domani, giovedì 11 dicembre, e fino a venerdì 12 dicembre 2025 compreso, le misure antismog passeranno al livello 2 (rosso). Le previsioni di Arpa Piemonte hanno infatti rilevato il superamento del valore di 75 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 per tre giorni consecutivi.

Oltre alle limitazioni già permanenti, il livello rosso conferma il blocco dei veicoli diesel adibiti al trasporto persone e merci fino alla classe Euro 5, valido tutti i giorni – festivi compresi – dalle 8 alle 19.

Per la giornata di venerdì 12 dicembre, però, è prevista una sospensione generale delle misure a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale. Il sistema del semaforo antismog verrà comunque aggiornato come di consueto: ogni lunedì, mercoledì e venerdì, sulla base dei dati previsionali del PM10. Le eventuali nuove limitazioni entreranno in vigore il giorno successivo.

L’elenco completo delle misure, delle deroghe e delle strade escluse è consultabile sul sito del Comune di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.