Cerca

Donazione

Fondazione Venesio dona all'Ospedale Mauriziano tre tecnologie per l'ambulatorio di oculistica pediatrica

Fondazione Venesio dona tre tecnologie all'Ospedale Mauriziano: esami pediatrici più rapidi, precisi e non invasivi per proteggere la vista dei bambini

Fondazione Venesio dona all'Ospedale Mauriziano tre tecnologie per l'ambulatorio di oculistica pediatrica

L’Ospedale Mauriziano di Torino è stato il destinatario di un'importante donazione. 

La Fondazione Venesio Ente Filantropico ha fornito all'ambulatorio di oculistica pediatrica tre nuove e avanzate tecnologie diagnostiche con l'obiettivo di innalzare la qualità e la tempestività degli esami, fattori cruciali per prevenire danni permanenti alla vista dei bambini.

Come ha spiegato il Dottor Francesco Faraldi, Direttore della SC Oculistica del Mauriziano, l'oftalmologia pediatrica è un campo complesso. Patologie diffuse come i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia) e lo strabismo, o rare ma gravi come la cataratta e il glaucoma congeniti, necessitano di una diagnosi precoce per il corretto sviluppo dell'apparato visivo.

Le nuove tecnologie sono essenziali per superare le difficoltà che si presentano nel visitare piccoli pazienti, la cui collaborazione è molto spesso ridotta. Avere a disposizione strumenti capaci di acquisire dati attendibili per l'anamnesi anche in condizioni non ottimali fa la differenza.

Sono stati donati un termometro portatile a rimbalzo IC200 che permette una misurazione veloce, affidabile e non invasiva della pressione intraoculare; una lampada a fessura digitale VX75 che consente una documentazione fotografica rapida e riproducibile delle strutture oculari, superando i problemi causati dai movimenti involontari dei bambini; autorefrattometro cheratometro portatile Retinomax K+Screen fondamentale per misurare difetti refrattivi, può anche essere utilizzato con il bambino sdraiato e utilizza stimoli visivi e sonori per favorire la collaborazione.

Wilma Borello, Presidente della Fondazione Venesio, ha sottolineato come questo contributo realizzi la volontà dei soci fondatori di sostenere progetti rivolti in particolare ai bambini, dotando il Mauriziano di "strumenti diagnostici avanzati che permettono esami rapidi, precisi e non invasivi."

A sua volta, Franca Dall’Occo, Direttore Generale dell’Ospedale Mauriziano, ha definito la donazione un "investimento prezioso sulla salute dei bambini e sulla qualità dell’assistenza."

Questi strumenti garantiranno non solo un iter diagnostico meno difficoltoso ma anche un controllo costante della malattia, così da monitorarne efficacemente l'evoluzione clinica.

La donazione della Fondazione Venesio rappresenta un gesto concreto di attenzione verso la salute dei bambini e testimonia l’importanza della collaborazione tra realtà sanitarie e istituzioni filantropiche nel promuovere innovazione, qualità delle cure e sostegno ai servizi pubblici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.