Cerca

La petizione

Pozzo Strada, notti di urla e rifiuti: feci nel cortile e 400 firme contro il degrado

Residenti di via Trecate e via Bardonecchia: quasi 400 firme, nuovi controlli promessi dal Comune

Pozzo Strada, notti di urla e rifiuti: feci nel cortile e 400 firme contro il degrado

Il quartiere Pozzo Strada alza la voce contro la mala movida. Tra via Trecate e via Bardonecchia, la convivenza tra residenti e i frequentatori di due locali notturni è arrivata a un punto di rottura.

La tensione è esplosa a seguito di un atto di inciviltà estrema: nel cortile di un condominio in via Trecate è stato abbandonato un sacchetto contenente escrementi, approfittando di un cancello guasto. Non è la prima volta: già a giugno erano state segnalate situazioni simili a ridosso degli androni. Per difendersi, i cittadini hanno installato autonomamente luci a energia solare, ma il senso di insicurezza rimane altissimo.

Quasi 400 cittadini hanno sottoscritto una petizione per chiedere silenzio e sicurezza. Non solo il weekend, ma anche il mercoledì e la domenica sono segnalati come giorni di caos insostenibile.

Il caso è approdato in Sala Rossa grazie a un'interpellanza di Pierlucio Firrao.

L'assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda, ha risposto promettendo: pattugliamenti più frequenti nelle ore notturne, l'amministrazione sta valutando limitazioni d'orario per i locali coinvolti, con l'ipotesi di stop alle attività a mezzanotte per contenere gli assembramenti.

Mentre i gestori dei locali sono chiamati alla responsabilità e alla collaborazione, i residenti attendono che alle promesse dell'amministrazione seguano fatti concreti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.