Cerca

La riapertura

Riapre la Galleria Beaumont: Armeria Reale, Gabinetto Cinese e Medagliere tornano visitabili

Galleria Beaumont riapre sotto una luce tutta nuova: tornano visitabili il Gabinetto Cinese e il Medagliere, e il percorso dell'Armeria completo nel 2026 con la Rotonda.

Riapre la Galleria Beaumont: Armeria Reale, Gabinetto Cinese e Medagliere tornano visitabili

La Galleria Beaumont, progettata da Filippo Juvarra e decorata da Claudio Francesco Beaumont e che oggi ospita l'Armeria Reale, riapre da questo pomeriggio sotto una luce tutta nuova, tornando accessibile con un intervento che, grazie ai fondi del Pnrr, ha migliorato comfort, valorizzazione delle collezioni e sostenibilità energetica.

Assieme alla Galleria Beaumont tornano fruibili il Gabinetto Cinese, preziosa sala del Settecento rivestita da lacche orientali autentiche e fedeli riproduzioni create da Pietro Massa ispirate all'Oriente alla quale è stato fatto un restauro conservativo, e il Medagliere, ossia la collezione di più di 31 mila medaglie, monete e gemme conservate nella Biblioteca Reale all'interno dei Musei Reali.

“Siamo in uno degli ambienti più singolari e identificativi del Palazzo Reale,” afferma Paola d’Agostino, direttrice dei Musei Reali. “Sono ambienti magici, raffinati, antichi e al tempo stesso moderni. È un orgoglio che si siano rispettati i tempi previsti, migliorando la sostenibilità energetica e l’esperienza di visita.”

Il progetto è stato curato dagli architetti Filippo Masino, Marina Feroggio, Carlotta Matta e Stefania Dassi, con la curatrice Giorgia Corso e la restauratrice Alessandra Curti. I lavori al Gabinetto Cinese sono stati diretti da Tiziana Sandri e Lorenza Santa.

Il percorso dell'armeria si completerà nel 2026 con l'apertura della Rotonda, sala circolare all'interno dell'Armeria Reale progettata da Pelagio Palagi nell'Ottocento, dove i lavori sono conclusi e l'ambiente è stato riconsegnato ai Musei Reali per il riallestimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.