Cerca

La mostra

"Il castello ritrovato" a Palazzo Madama: duemila anni in 3D tra Roma e medioevo

Mostra nella Corte Medievale fino al 23 marzo 2026, ricostruzioni 3D dagli inventari del XV secolo

"Il castello ritrovato" a Palazzo Madama: duemila anni in 3D tra Roma e medioevo

Dal 19 dicembre 2024 al 23 marzo 2026, la Corte Medievale di Palazzo Madama ospita un’esposizione straordinaria che permette di riscoprire le radici romane e medievali di uno dei monumenti simbolo di Torino. La mostra, intitolata “Il castello ritrovato”, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei e l’Università degli Studi di Bergamo.

Il fascino di questa esposizione risiede nella capacità di trasformare antichi testi in esperienze visive,  grazie infatti al lavoro del gruppo di ricerca bergamasco e al sostegno del PNRR, gli inventari del XV secolo conservati presso l’Archivio di Stato di Torino hanno preso vita.

Partendo dalle descrizioni minuziose di arredi e oggetti dell’epoca, sono stati creati video in 3D che permettono al pubblico di "entrare" virtualmente nelle stanze del castello medievale.

Il visitatore può esplorare la quotidianità del passato, comprendendo la funzione di ogni ambiente e la vita di chi lo abitava.

Un lavoro corale che ha unito docenti e giovani ricercatori in un percorso interdisciplinare per il progresso culturale del territorio.

L'allestimento evidenzia la straordinaria poliedricità di Palazzo Madama dove coesistono la porta romana di Augusta Taurinorum, la fase del castello difensiva e sede del potere e il periodo Barocco, portatore dell'eleganza che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.