Cerca

torino

Più veloci e con il touchscreen, ecco i nuovi parcometri di Torino

Non solo le strisce blu: in futuro potrebbero essere utilizzati anche per pagare le multe

Più veloci e con il touchscreen, ecco i nuovi parcometri di Torino

Più veloci e con il touchscreen, ecco i nuovi parcometri di Torino

Più veloci, con il touchscreen, a energia solare. Sono i nuovi parcometri che Gtt sta installando a Torino, dove è in corso la sostituzione di 605 dispositivi con nuovi e più moderni apparecchi.

Ad oggi sono già stati installati 150 nuovi parcometri, tutti pienamente operativi, e il numero raggiungerà quota 200 entro la fine dell’anno. Nel corso del 2026 verranno progressivamente installati i restanti 405 parcometri, completando così la sostituzione degli apparecchi di vecchia generazione. Alimentate ad energia solare, le nuove unità sono dotate di connettività 4G potenziata, con predisposizione al 5G, in sostituzione del precedente standard 2G. «Questo upgrade - spiegano da Gtt - assicura una risposta istantanea durante tutte le operazioni di pagamento rendendo molto più friendly l’esperienza lato utente, in particolare con i pagamenti elettronici». I display touchscreen da 9,7” a colori offrono un’interfaccia semplice e intuitiva: con pochi tocchi è possibile selezionare la tariffa ed il metodo di pagamento, inserire la targa del veicolo impostando la durata della sosta ed effettuare la transazione. I nuovi parcometri supportano tutti i principali sistemi di pagamento digitale: carte di credito e debito e presto anche Satispay. Ma rimane anche la possibilità di pagare con le monete.

Non solo le strisce blu. Presto infatti ci potrebbero essere servizi aggiuntivi: tra le potenziali evoluzioni figurano l’acquisto di abbonamenti e il pagamento delle sanzioni direttamente dal parcometro, ampliando ulteriormente le funzioni a disposizione degli utenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.