l'editoriale
Cerca
il lutto
26 Dicembre 2025 - 12:05
Addio a Maria Sole Agnelli. E' morta la sorella dell'Avvocato e di Umberto Agnelli. Aveva 100 anni
Addio a Maria Sole Agnelli. La sorella dell'Avvocato Gianni Agnelli è morta oggi all'età di 100 anni, traguardo raggiunto questa estate (era nata il 9 agosto 1925 a Villar Perosa, in provincia di Torino).
Figlia di Edoardo Agnelli (figlio del fondatore della Fiat Giovanni) e di Virginia Bourbon del Monte, era sorella, oltre che dell'Avvocato, di Umberto, Clara, Susanna, Giorgio e Cristiana Agnelli. Con la sua morte, oggi l'unica ancora in vita è Cristiana Agnelli, nata il 15 febbraio 1927 a Torino e che oggi vive a Parigi. Maria Sole Agnelli ha sempre mantenuto un profilo riservato pur essendo una delle "colonne" della famiglia. Contessa per matrimonio - dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina ha avuto i quattro figli Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino; dalle seconde con Pio Teodorani Fabbri è nato il più giovane dei suoi eredi, Eduardo -, appassionata di cavalli, è stata una delle custodi della memoria della dinastia. Fu lei a presentare Marella Caracciolo di Castagneto a suo fratello Gianni Agnelli dopo la fine del rapporto con Pamela Harriman, nuora di Winston Churchill.
Dal 1960 al 1970 è stata sindaca del comune umbro di Campello sul Clitunno. Per 14 anni, fino al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli. Tra i suoi amati cavalli anche quello che ha vinto tra l'altro la medaglia d'argento di equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.
La morte della contessa Maria Sole Agnelli sarà causa di un piccolo "terremoto" nella gestione dell'impero Agnelli. Deteneva infatti l’11,2% delle azioni della Giovanni Agnelli Bv, la società che controlla le innumerevoli attività della famiglia, Stellantis in testa. Era l’azionista singola più forte dopo John Elkann e i fratelli che detengono il 38%, poi Andrea e Anna attorno all’11% e Cristiana ha il 5%, così come gli eredi di Susanna. Una ricchezza enorme ma sempre poco ostentata, nel nome dell'austerità che la contraddistingueva: l'ex nuora Sonia Raule raccontò che i telefoni di casa erano lucchettati per evitare le interurbane a scrocco e al muro erano appese targhe d'ottone con inviti a spegnere le luci: “L’energia costa”.
A gennaio, aveva subito una rapina nella sua abitazione nelle campagne di Torrimpietra, nel comune di Fiumicino a pochi chilometri da Roma. Una tenuta di 320 ettari in cui avevano fatto irruzione 5 uomini, con il volto coperto e un accento riconducibile all’est Europa, che hanno bloccato prima il vigilante e poi la governante. Entrambi, sotto la minaccia delle pistole, hanno dovuto assistere in silenzio mentre i rapinatori smuravano e portavano via la cassaforte della casa all'interno dellaquale c'erano orologi, gioielli e altri beni di valore: un colpo milionario. Maria Sole Agnelli al momento della rapina era in casa ma dormiva nella sua stanza e non si era accorta di nulla.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..