Cerca

Il caso

Una in più in centro, una in meno in periferia: l'area cani troppo vicina alle case dove finirà?

Una in più in centro, una in meno in periferia: via Bellono-Pinchia chiusa dopo le proteste per il rumore, ancora senza collocazione sostitutiva nonostante le proposte ci siano

aree cani

Una in più in centro...ma una in meno in periferia. L'equazione delle aree cani torinesi, nei prossimi mesi guadagneranno sì un nuovo posto per consentire lo sgambamento dei Fido in centro (su corso Galileo Ferraris, tra le vie Revel e De Sonnaz, in corrispondenza del parcheggio interrato), ma ne perderanno una in periferia, senza certezza della nuova collocazione. Si tratta dell'area cani di via Bellono-Pinchia, nel quartiere Mirafiori Nord. Dismessa da più di sei mesi dopo i reclami dei residenti: "Troppo rumorosa, perché troppo vicino alle case", lamentavano.

L'area è così tornata al centro del dibattito dell’ultimo Consiglio della Circoscrizione 2, su richiesta di aggiornamento da parte del consigliere Piero Ventre (Noi progettiamo per la 2). La Città, infatti, aveva dato l'ok alla sua dismissione, d'accordo con i cittadini nel decretare l'area troppo vicina alle case, ma al momento ancora non è stata chiarita la data della sua chiusura e se siano stati individuati spazi alternativi.

Lo scorso luglio, infatti, il Centro civico aveva approvato un ordine del giorno che apriva alla possibilità di realizzare una nuova area cani in corso Tazzoli, nei pressi di piazza Cattaneo, oppure nel giardino Boccioni di via Gaidano, ma ancora nessun aggiornamento. Il timore, infatti, espresso nel documento, è che l’assenza di aree attrezzate possa tradursi in un uso improprio dei giardini pubblici, in un aumento delle deiezioni abbandonate e in una riduzione delle occasioni di socializzazione tra gli animali. Per questo la Circoscrizione aveva chiesto alla Giunta comunale di individuare fondi nel bilancio 2025 per la progettazione e la manutenzione di una nuova area, coinvolgendo anche le associazioni animaliste.

L'area costituisce oggi uno dei 15 spazi sicuri dedicati agli animali a 4 zampe in Circoscrizione 2.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.