l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
02 Gennaio 2026 - 17:40
Un riconoscimento che brilla sull'uniforme ma che appartiene a tutto il gruppo. Giuliano Pascal, 54enne di Pomaretto, è stato insignito dell'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana durante una cerimonia ufficiale in Prefettura a Torino. Per il presidente della squadra di Protezione civile "Valli Chisone e Germanasca", attivo dal 1993, la medaglia rappresenta il coronamento di un impegno iniziato nel fango dell'alluvione di Canelli e proseguito fino alle missioni internazionali più difficili.
Dalle valli torinesi alla Turchia Pascal è una colonna portante del volontariato locale e regionale. Nel 2023 è stato in prima linea durante l'emergenza terremoto in Turchia, imbarcandosi sulla nave della Marina Militare verso il porto di Alessandretta. In Prefettura ha ritrovato proprio il comandante di quella missione, Marco Stocco, anche lui premiato. "Siamo arrivati ad Antiochia scortati dopo l'assalto a un convoglio di aiuti" ricorda Pascal, sottolineando i rischi e l'incertezza che spesso accompagnano chi sceglie di partire quando tutto crolla.
Nella quotidianità Pascal lavora alla ITT di Barge come addetto alla manutenzione, ma la sua famiglia sa bene che una telefonata può cambiare ogni piano. La compagna e il figlio convivono da sempre con la sua disponibilità h24 verso le emergenze. "Mi conoscono così, sanno che in qualsiasi momento potrei lasciarli da soli per correre dove serve" spiega il volontario, che vive la sua missione senza retorica ma con la consapevolezza di chi ha visto frane e ponti crollare a pochi metri di distanza.
Accompagnato dal sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa, Pascal ha dedicato il premio a tutti i colleghi che operano in silenzio. Per lui, che ha coordinato la colonna mobile regionale e i moduli esteri, la soddisfazione più grande non è la medaglia in sé, ma l'utilità concreta verso chi ha perso tutto. "Basta un semplice grazie di una persona colpita da una calamità per compensare ogni sforzo" conclude il nuovo Cavaliere della Repubblica, simbolo di una comunità che sa esserci nel momento del bisogno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..