l'editoriale
Cerca
Aggressione
07 Gennaio 2026 - 15:20
A Torino è avvenuto un episodio di violenza improvvisa nel traffico cittadino che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. È accaduto questa mattina, 7 gennaio, in corso Traiano, subito dopo l’incrocio con via Pio VII, sotto gli occhi di diversi automobilisti.
Tutto nasce da una frenata brusca: un’auto rallenta improvvisamente e il veicolo che segue è costretto a fermarsi altrettanto repentinamente. Nessun contatto tra le vetture, nessun tamponamento. Un normale inconveniente della circolazione urbana che, però, in pochi istanti si trasforma in qualcosa di molto più serio.
Il conducente della seconda auto, un uomo di circa 70 anni, protesta e probabilmente suona il clacson. Poi scende dal veicolo. Dall’auto che lo precede scende a sua volta un giovane, poco più che trentenne.
Tra i due vengono scambiate poche parole. Poi, improvvisamente, il giovane si scaglia contro l’anziano con estrema violenza: lo afferra per la nuca e gli sbatte la testa contro la portiera dell’auto per tre volte consecutive. L’aggressione dura pochi secondi. Subito dopo, l’uomo risale in macchina e si allontana rapidamente, senza lasciare traccia.
Alcuni automobilisti che avevano assistito alla scena si fermano per prestare aiuto. Non c’è il tempo di annotare la targa dell’aggressore, ormai lontano.
L’anziano, fortunatamente, non presenta ferite evidenti, ma è profondamente scosso. A fatica riesce a dire: "Non gli ho fatto niente, gli ho solo detto di muoversi e andare avanti".
Dopo essere stato rassicurato sulle sue condizioni, l’uomo risale in auto e si allontana.
Non verrà presentata denuncia. L’aggressore, di fatto, se l’è cavata senza conseguenze e potrà potenzialmente ripetere lo stesso comportamento violento in un’altra strada, a un altro semaforo, contro un’altra persona.
Un episodio che solleva interrogativi inquietanti sul clima di nervosismo, stress e aggressività che sembra sempre più spesso caratterizzare la quotidianità urbana. Un fatto di cronaca che, pur senza esiti drammatici, resta l’emblema di una ordinaria follia che non dovrebbe mai essere considerata normale.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..