l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
08 Gennaio 2026 - 15:55
È stata presentata in Consiglio regionale una nuova proposta di legge mirata a sostenere le famiglie piemontesi in difficoltà economica nella gestione sanitaria dei propri animali d’affezione. L’iniziativa legislativa prevede l’introduzione di contributi diretti per l’acquisto di farmaci veterinari prescritti, con l’obiettivo dichiarato di garantire il diritto alle cure essenziali e prevenire il fenomeno dell’abbandono.
Secondo quanto illustrato dal consigliere regionale Andrea Cerutti (Lega), primo firmatario della proposta, la misura si articola su un sistema di rimborsi proporzionali all’indicatore ISEE del nucleo familiare. Nello specifico, il provvedimento contempla la copertura della spesa sostenuta in una misura variabile tra l’80% e il 100%, entro limiti annui prestabiliti. L’agevolazione sarà applicabile a un massimo di due animali per nucleo, a condizione che gli stessi siano regolarmente identificati e iscritti al Sistema Informativo Nazionale Animali da Compagnia (SINAC).
L’elaborazione del testo è frutto di un coordinamento tecnico che ha visto il coinvolgimento diretto del Dipartimento Benessere Animale. In particolare, è stata sottolineata l’attività di monitoraggio svolta sul territorio da Anna Vadalà, responsabile provinciale del dipartimento per l’area di Torino, la cui analisi ha permesso di far emergere le criticità vissute da numerose famiglie impossibilitate a far fronte ai costi delle terapie farmacologiche per i propri animali.
Il percorso istituzionale della proposta si è avvalso inoltre della collaborazione del Dipartimento regionale per il benessere animale, coordinato da Astrid Sento, nell'ottica di una strategia condivisa volta a integrare le attuali politiche di tutela. L’intervento si prefigge non solo una finalità di assistenza sociale, ma anche di sanità pubblica: incentivare la cura degli animali regolarmente registrati rappresenta infatti uno strumento di contrasto al randagismo e di promozione di una corretta responsabilità civile.
L'iniziativa si inserisce nel quadro della normativa regionale vigente, puntando a rimuovere quegli ostacoli economici che, in contesti di fragilità, possono compromettere il legame tra l'uomo e l'animale d'affezione.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..