Cerca

Il fatto

Violenze di piazza, 13 misure cautelari a Torino. Regia di Askatasuna

I reati contestati sono resistenza, violenza privata e rapina

Violenze nei cortei, è in corso una nuova operazione della Digos a Torino

Ancora Askatasuna. È in corso da questa mattina a Torino un’operazione della Digos della Questura che sta notificando una serie di misure cautelari nei confronti di attivisti e militanti dell’area antagonista. I provvedimenti, 13 in tutto, consistono principalmente in obblighi di firma e sono stati emessi dal giudice per le indagini preliminari. L’inchiesta riguarda episodi di violenza avvenuti durante manifestazioni e cortei di piazza nel capoluogo piemontese. Al centro delle indagini ci sono momenti di tensione sfociati in scontri e danneggiamenti, verificatisi nel corso di iniziative di protesta finite sotto la lente della Procura. Le misure sono state disposte al termine di un’attività investigativa condotta dalla polizia, che ha ricostruito i fatti attraverso riprese video, fotografie e altri riscontri raccolti durante le manifestazioni.

Secondo quanto si apprende, il gip ha ritenuto sussistenti i presupposti per l’applicazione di misure non detentive, valutando il quadro indiziario e il rischio di reiterazione dei reati. I fatti risalgono al 2024. E tutti i coinvolti - il più giovane ha 20 anni, il più grande 30 - sono legati al centro sociale di corso Regina Margherita, sgomberato lo scorso 18 dicembre. I reati contestati sono resistenza, violenza privata e rapina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.