Cerca

Viabilità

Da lunedì attiva la "telecamera della discordia": ecco da quando scatteranno le multe

Dopo i 15 giorni di pre-esercizio su corso Sommeiller partiranno le sanzioni

Nessun dietrofront sulla sperimentazione in corso Sommeiller

Nessun dietrofront sulla sperimentazione in corso Sommeiller

Annunci, rinvii e dibattiti lunghi un anno, ma da lunedì 12 gennaio non si scappa. Scatta il pre-esercizio della telecamera sulla corsia riservata al trasporto pubblico in corso Germano Sommeiller. Un passaggio atteso – e contestato – che segna l’avvio della fase finale di un progetto discusso a lungo, per liberare l'asse viario dalle congestioni del traffico cittadino.

Nei primi giorni il varco elettronico non produrrà sanzioni: la polizia locale, come previsto per legge, sarà presente sul posto con compiti di informazione e supporto agli automobilisti. Le multe scatteranno solo da lunedì 26 gennaio 2026, quando entrerà a regime la rilevazione automatica dei transiti non autorizzati.

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è quello di far rispettare corsie riservate che, sulla carta, esistono da anni ma che nella pratica vengono spesso “calpestate” dal traffico privato. Secondo Palazzo Civico, i passaggi irregolari rallentano sensibilmente il servizio pubblico, ostacolando sia la salita e la discesa dei passeggeri sia la marcia dei mezzi tra una fermata e l’altra, soprattutto in prossimità dei semafori.

Non è un caso che corso Sommeiller sia finito nel mirino: già prima dell’attivazione ufficiale, la sola presenza della telecamera aveva contribuito a ridurre gli accessi indebiti, con effetti positivi sulla velocità commerciale delle linee che attraversano il cavalcavia. Un dato che l’amministrazione porta a sostegno della strategia di controllo elettronico.

Quella di corso Sommeiller non è però un’operazione isolata. L’accensione del varco segue infatti l’attivazione, avvenuta lo scorso aprile, delle telecamere installate in corso Potenza – sul lato ovest della carreggiata ovest tra via Terni e via Val della Torre e sul lato est tra via Pianezza e via Foligno, fino al ponte sulla Dora – e in corso Orbassano, nel tratto compreso tra l’interno 402 e strada del Portone.

Per ora, almeno per due settimane, niente multe. Ma dal 26 gennaio il periodo di “rodaggio” finirà. E corso Sommeiller diventerà a tutti gli effetti uno dei punti simbolo della nuova stagione dei controlli elettronici sulla mobilità torinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.