Cerca

il fatto

Torino, bruciano una bandiera Usa al corteo per il Venezuela

Manifestazione davanti alla Prefettura contro l’“aggressione al Venezuela”: oltre 300 persone in piazza, slogan contro il governo Meloni e la Nato

Torino, bruciano bandiere Usa al corteo per il Venezuela

Una bandiera americana è stata data alle fiamme oggi pomeriggio a Torino, in piazza Castello, davanti alla sede della Prefettura, al termine di un corteo organizzato contro quella che i promotori hanno definito “l’aggressione degli Stati Uniti al Venezuela”. A fare da sfondo al gesto uno striscione con la scritta “Governo Meloni servo e complice dell’imperialismo Usa”.

Un primo episodio analogo si era già verificato prima della partenza della manifestazione, in piazza Carignano, dove era stata bruciata un’altra bandiera a stelle e strisce. Il corteo ha poi attraversato il centro cittadino, facendo tappa anche sotto la palazzina Rai di via Verdi, dove i manifestanti hanno lasciato un cartello con la scritta “Premio Nobel per la falsa informazione”.

Alla manifestazione hanno preso parte oltre trecento persone. L’iniziativa è stata promossa da diverse sigle della sinistra, tra cui Rifondazione Comunista, con la partecipazione di attivisti di Potere al Popolo, sindacati di base, collettivi studenteschi Cua e Cambiare Rotta, Sinistra anticapitalista e dell’Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba. Durante il corteo è stato esposto anche un cartello con la scritta “Maduro libero”.

Nel corso della manifestazione è intervenuto anche Paolo Ferrero, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, che ha ribadito la posizione del movimento: «C’è solo una scelta da fare, schierarsi contro l’imperialismo americano ed europeo. L’unica proposta sensata è l’uscita dalla Nato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.