Cerca

il fatto

Torino, incendio in via Fossata rogo ai cassonetti

Intervengono i vigili del fuoco, aria irrespirabile nel quartiere

Torino, incendio in via Fossata rogo ai cassonetti

Nel pomeriggio di domenica 11 gennaio 2026 alcuni cassonetti dei rifiuti sono stati dati alle fiamme in via Fossata, nei pressi di piazza Ghirlandaio, nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio ed evitato conseguenze più gravi. Durante le operazioni l’aria nella zona è diventata irrespirabile. Andati distrutti i bidoni dell’indifferenziato e della carta.

Sull’episodio è intervenuta Verangela Marino, capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 6, ricordando come un fatto analogo si fosse già verificato la notte di Capodanno, quando il cassonetto della carta era stato completamente incendiato. Anche in quell’occasione, nonostante il tentativo di alcuni residenti di contenere le fiamme con estintori, si era reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Marino ha espresso preoccupazione per il ripetersi degli episodi, ritenuti un rischio per la sicurezza pubblica, auspicando provvedimenti seri e tempestivi a tutela dei cittadini che risiedono o transitano nella zona. Ha inoltre sollevato interrogativi sull’efficacia dei controlli e sull’utilizzo delle telecamere presenti nell’area.

Nella stessa zona continuano intanto le segnalazioni di persone che si arrampicano sul tetto della cosiddetta “Cattedrale”, l’edificio dismesso che sovrasta il parco Peccei. Non si esclude che gli autori dell’incendio e di queste bravate possano appartenere allo stesso gruppo di giovani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.