l'editoriale
Cerca
torino
12 Gennaio 2026 - 10:46
Accampati in tenda nel parco, a Torino "spunta" un nuovo campo nomadi
Mirafiori, corso Salvemini, parco Ruffini, corso Tazzoli, piazza Sofia, via Gonin. E adesso anche il parco della Confluenza.
Si moltiplicano a Torino le segnalazioni di accampamenti improvvisati (e non autorizzati) di nomadi che, in camper o in tenda, prendono possesso di parcheggi e zone verdi, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare in termini di degrado, visto che si tratta di aree non attrezzate, anche prive di servizi igienici, che vengono invase in poco tempo da rifiuti di ogni tipo.
L'ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva dal parco della Confluenza, nel quartiere Regio Parco, nel tratto tra via Pellizza da Volpedo e via Cuoco. Nella grande area verde che si trova tra strada Settimo, il Po e la Stura, da qualche tempo sono spuntate delle tende, che sarebbero "abitate" da un gruppo di nomadi. Non si sa se ci sia un legame tra loro e i rom che da tempo imperversano nella zona della vicina piazza Sofia, ma quello che per i residenti è sicuro è il degrado che si può trovare nel parco. E non ci sarebbe "solo" un problema di sporcizia ma anche un vero e proprio pericolo: «Accendono continuamente fiamme libere» spiega Verangela Marino, capogruppo di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 6. Proprio la Marino ha segnalato la situazione alla polizia locale, chiedendo di «intervenire e risolvere definitivamente questa vergognosa situazione».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..