Cerca

Lo sciopero

Torino, tassisti in sciopero: giornata difficile per gli spostamenti

Domani corteo da piazza Vittorio alla prefettura

Torino, tassisti in sciopero: giornata difficile per gli spostamenti

Domani, martedì 13 gennaio 2026, Torino sarà protagonista di una giornata complessa per la viabilità: i tassisti sciopereranno per 24 ore, mentre i veicoli diesel fino all’Euro 5 saranno fermati a causa dello smog.

Lo sciopero dei taxi è stato proclamato da 18 sigle sindacali e associative, tra cui Filt Cgil Taxi, Ugl Taxi, Usb Taxi, Uritaxi, Fedartaxi Cisal, Satam, Unione Artigiani, Claai e Orsa Taxi. La protesta nasce dalla concorrenza delle piattaforme digitali di trasporto, come Uber, considerate dai tassisti sleali rispetto al servizio pubblico taxi. Le richieste principali riguardano la tutela del servizio taxi, norme più severe contro l’abusivismo e una regolamentazione delle piattaforme digitali.

Nonostante lo sciopero, saranno garantiti i servizi essenziali, come i trasporti per persone con gravi disabilità o per emergenze mediche.

A Torino, i tassisti si raduneranno alle 8 in piazza Vittorio, da dove partirà un corteo a piedi verso la prefettura, con arrivo stimato intorno alle 9.30. Alcuni tassisti parteciperanno anche alla manifestazione nazionale prevista a Roma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.