Cerca

Auto & Celebrità

Lapo Elkann mette all’asta la sua Ferrari FF: ecco perché è un pezzo (quasi) unico

Carrozzeria Novo Blu, abitacolo in tessuto, motore 12 cilindri. Il precedente di quella di John

All’asta la Ferrari FF “Novo Blu” di Lapo Elkann: interni in stoffa e stile Tailor Made

Una Ferrari FF del 2013 con firma Lapo Elkann si prepara a calcare il palcoscenico delle aste. Non una supercar qualunque: parliamo della prima “wagon” di Maranello e della prima Ferrari a trazione integrale, resa ancora più rara da una personalizzazione che racconta gusti, tendenze e un certo coraggio stilistico.



Un pezzo unico con storia personale
La base è la FF, la familiare ad alte prestazioni nata per unire fruibilità e classe assoluta. Lapo Elkann l’ha trasformata in un manifesto personale: carrozzeria nel tono “Novo Blu”, profondo e misurato, e un abitacolo rivestito interamente in stoffa, dal cruscotto ai pannelli porta fino ai sedili e al volante.

Cosa rende speciale la FF
La FF ha segnato una svolta nella storia Ferrari: linea shooting brake, abitabilità 2+2 e trazione integrale 4RM, abbinate a un motore aspirato a dodici cilindri. Un progetto pensato per coniugare comfort, gran turismo e prestazioni, senza tradire l’anima del Cavallino.



La scelta della stoffa: eleganza e tendenza
Niente pelle, dunque: qui domina il tessuto, coordinato alla tinta esterna per un effetto cromatico coerente e raffinato. Una scelta che ha fatto scuola, perché sempre più proprietari sperimentano rivestimenti alternativi per ragioni estetiche, di sostenibilità e di originalità.



Tailor Made, la sartoria di Maranello
La trasformazione passa dal programma di personalizzazione Tailor Made, nel cui sviluppo Lapo Elkann ha avuto un ruolo importante. È la dimensione “su misura” della Ferrari: materiali, colori e dettagli pensati per creare un esemplare che non assomiglia a nessun altro. Tra i clienti affezionati della Rossa che hanno avuto l'onore di una taylorizzazione c'è il chitarrista britannico Eric Clapton.



La stima in sala d'aste
La FF di Elkann andrà all’asta con una forchetta stimata tra 220 e 320mila euro. Una cifra che riflette non solo il valore del modello e del suo V12 aspirato, ma anche la rarità della configurazione e l’appeal collezionistico legato al nome del proprietario.



Il precedente "di famiglia"
Pochi mesi fa è passata sotto il martello un’altra FF, quella di John Elkann: blu metallizzato, ma con interni in pelle. E stima d'asta attorno ai 400mila euro. Due interpretazioni diverse della stessa base tecnica, utili a misurare quanto il gusto personale incida oggi sul valore percepito di una supercar.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.