Cerca

Volontariato

Torino, volontari accompagnano famiglie in difficoltà a eventi culturali e sportivi

Musei, teatri e impianti sportivi mettono a disposizione biglietti gratuiti per nuclei seguiti dalla Comunità del Dono

Torino, volontari accompagnano famiglie in difficoltà a eventi culturali e sportivi

A Torino è stata avviata un’iniziativa che permette a famiglie in difficoltà economica, prese in carico dalla Comunità del Dono delle Portinerie di Comunità, di partecipare a attività culturali

A Torino è stata avviata un’iniziativa che permette a famiglie in difficoltà economica, prese in carico dalla Comunità del Dono delle Portinerie di Comunità, di partecipare a attività culturali e sportive. Il progetto coinvolge musei, teatri e realtà cittadine, tra cui anche il Pala Gianni Asti, con l’obiettivo di distribuire ingressi gratuiti e rendere più accessibili spettacoli, mostre, laboratori e partite.

L’attività è partita nel periodo di Natale, quando alle famiglie seguite dalle Portinerie sono stati assegnati oltre mille biglietti gratuiti, messi a disposizione da luoghi culturali e sportivi della città. Secondo quanto spiegato da Antonio Damasco, direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare da cui sono nate le Portinerie, l’iniziativa è nata dalla constatazione che una parte dei minori coinvolti non aveva mai partecipato a esperienze come una visita in un museo o uno spettacolo teatrale. Il progetto è stato organizzato con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e di Iren, che hanno contribuito a coinvolgere le strutture aderenti.

Per utilizzare in modo efficace i biglietti disponibili, l’organizzazione sta reclutando volontari incaricati di affiancare le famiglie durante le uscite. Le attività citate includono visite al Museo Egizio e ad A come Ambiente, spettacoli al Teatro Regio, al Teatro Stabile e al Colosseo, oltre a eventi sportivi come le partite del Basket Torino. Al progetto hanno già aderito più di 100 persone, ma le Portinerie segnalano la necessità di ampliare il gruppo per gestire il numero di ingressi e la programmazione degli appuntamenti.

La responsabile della Rete delle Portinerie di Comunità, Camilla Munno, ha spiegato che l’espressione “spacciatori di cultura” è un termine attribuito a Tullio De Mauro e viene usato per indicare i volontari che dedicano tempo all’organizzazione delle uscite e all’accompagnamento di bambini e adulti coinvolti nel programma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.