l'editoriale
Cerca
la storia
19 Gennaio 2026 - 21:35
Il tramezzino, il celebre triangolo di pane morbido farcito, è nato a Torino nel 1926 ed è ancora oggi uno degli emblemi più riconoscibili della tradizione gastronomica cittadina. Leggero, versatile e profondamente legato alla storia dei caffè torinesi, continua a essere protagonista di aperitivi e pause pranzo, tra ricette classiche e interpretazioni contemporanee.
La sua origine è legata al Caffè Mulassano, storico locale di piazza Castello. In quell’anno Angela e Onorino Nebiolo, rientrati da New York, rilevarono il caffè introducendo una serie di novità ispirate ai tea sandwich anglosassoni. A differenza delle versioni americane e inglesi, però, il pane non veniva tostato e le farciture erano basate su ingredienti della tradizione piemontese. Il primo tramezzino servito fu quello con acciughe e burro, ancora oggi tra i più rappresentativi.
Inizialmente chiamati “paninetti”, questi piccoli sandwich devono il nome attuale a Gabriele D’Annunzio, che proprio al Mulassano chiese “un altro di quei golosi tramezzini”. Da allora, il termine è entrato stabilmente nel lessico gastronomico italiano.
A distanza di oltre novant’anni, Torino resta la capitale del tramezzino. Nel tempo è cambiato anche il pane: dal pancarré si è passati all’attuale pane da tramezzino, più bianco e soffice, arricchito con latte e burro. Di seguito, cinque locali dove gustare alcune delle versioni più apprezzate in città.
È il luogo dove tutto è iniziato e resta un punto di riferimento assoluto. Il Caffè Mulassano propone oltre 30 varietà di tramezzini, dalle ricette storiche a quelle più ricercate, come aragosta, tartufo e bagna cauda.
Piazza Castello, 15 – Torino
Qui il tramezzino viene reinterpretato in chiave gourmet, con abbinamenti originali e una proposta pensata per soddisfare ogni palato. Dalle versioni classiche a quelle più innovative, comprese opzioni vegetariane e vegane.
Via Fratelli Calandra, 18/20 – Torino
Tradizione e innovazione si incontrano in una selezione di tramezzini dai sapori ricercati. Accostamenti insoliti e ingredienti di qualità caratterizzano una proposta che spazia dal vitello piemontese alle varianti vegetariane.
Via Giovanni Amendola, 12/B – Torino
Riaperto nel 2013, il Bar Zucca abbina i tramezzini all’esperienza dell’aperitivo. Le farciture più apprezzate includono mascarpone, crema di tartufo e gamberetti, accompagnate da un’ampia carta di cocktail.
Via Antonio Gramsci, 10 – Torino
Storico locale torinese aperto nel 1870, propone tramezzini preparati con diverse tipologie di pane e una vasta scelta di farciture, dalle più classiche alle ricette piemontesi e internazionali.
Corso Vittorio Emanuele II, 72 – Torino
Più di novant’anni dopo la sua nascita, il tramezzino torinese continua a rappresentare uno dei primi esempi di fast food all’italiana, mantenendo intatto il legame con la tradizione e confermandosi una specialità senza tempo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..