l'editoriale
Cerca
torino
19 Gennaio 2026 - 15:36
«Riqualificazione e sicurezza»: in una petizione l'appello di tre quartieri al Comune di Torino
«Riqualificazione e sicurezza». E' questa la richiesta avanzata da 597 residenti dei quartieri di Falchera, Rebaudengo e Pietra Alta di Torino che hanno firmato una petizione presentata ieri al consiglio comunale, nella seduta delle Commissioni Prima e Quinta.
I firmatari hanno evidenziato «una serie di problemi che vanno avanti da tempo» chiedendo «più sicurezza e investimenti culturali» anche nelle strutture, ad esempio riqualificando l’ex Cesm – Centro educativo specializzato municipale a Rebaudengo, e implementando l’orario, rinnovando i libri e migliorando il programma culturale della biblioteca a Falchera, per favorire l’aggregazione. Tra le richieste, anche l’installazione di telecamere, il ripristino dei vigili di quartiere per contrastare furti, scippi e spaccio di droga e il contrasto a cani randagi e cinghiali.
Nel dibattito seguito alla presentazione della petizione in Commissione, Dorotea Castiglione (M5s) ha chiesto la manutenzione degli alberi e il riutilizzo dell’ex Cesm in via Cena, spesso oggetto di accessi abusivi, l’apertura di un'area cani in via Scotellaro, il recupero del campo da calcio in via Oxilia. Ha quindi sollecitato la riqualificazione di via Frosinone e interventi sui cani randagi al Parco Stura. Pierino Crema (Pd) ha ribattuto ricordando che i bandi per l’ex Cesm sono andati deserti, nonostante l’impegno della Città, e la recente riapertura dell’anagrafe di piazza Astengo 7. «Stiamo lavorando per poter riqualificare la piazza di Falchera, importante luogo d’incontro per la comunità» ha ricordato Tony Ledda (Pd), che ha auspicato un intervento della Circoscrizione Sei per riqualificare il Centro d’incontro Scavello. Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) ha criticato i silenzi e le mancate risposte da parte del Comune di Torino, oltre ai tagli del personale della Circoscrizione.
Accuse cui ha risposto l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia, rimarcando gli investimenti culturali sulla biblioteca Don Milani e sul Centro Interculturale, i cui lavori di riqualificazione sono stati quasi ultimati. Cecilia Cognigni, dirigente del Servizio Biblioteche del Comune di Torino, ha annunciato il potenziamento del servizio Bibliobus e ulteriori investimenti sull’acquisto di libri e periodici e sulla biblioteca digitale. Infine, sul tema della sicurezza e del contrasto al degrado, c'è stato l'intervento dell’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda secondo il quale «molto è stato fatto, anche se non sono arrivati tutti i risultati sperati. Vengono effettuati anche interventi coordinati con forze dell’ordine e Asl – ha precisato – e si sta lavorando per implementare i sistemi di videosorveglianza, in accordo con Prefettura e Questura, e i servizi di prossimità delle polizia municipale»
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..